Come usare il letame di mucca e cavallo negli orti

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 17 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 25 Aprile 2024
Anonim
CONCIMARE CON IL LETAME, il re dei fertilizzanti
Video: CONCIMARE CON IL LETAME, il re dei fertilizzanti

Contenuto

Sempre più persone iniziano a coltivare il proprio orto; in parte perché il costo di produzione continua ad aumentare, in parte perché gli ortaggi coltivati ​​in casa sono molto più buoni di quelli acquistati nei supermercati. Una delle cose necessarie per un giardino produttivo è il fertilizzante. I fertilizzanti si presentano in molte forme; due dei più popolari sono il letame di mucca e cavallo. Aggiungi letame al tuo giardino per aiutare a reintegrare le sostanze nutritive impoverite e promuovere le piante più sane.


indicazioni

Lo sterco di vacca è un ottimo fertilizzante (Jupiterimages / BananaStock / Getty Images)

    Aggiunta di letame al giardino

  1. Pulisci il tuo giardino in autunno, dopo che tutte le piante hanno finito la produzione. Rimuovi tutte le erbacce.

  2. Prendi un letame di mucca o cavallo da un contadino locale, o vai a prenderlo da solo se hai un rimorchio o un altro veicolo di grandi dimensioni.

  3. Distribuire il letame sul giardino con una pala. Lo strato di letame deve avere uno spessore compreso tra 1,25 e 2,5 cm.

  4. Trasforma il concime nel terreno con una vanga rotante. Lavorare in base alla lunghezza del terreno, quindi alla larghezza per aiutare a rompere i ciuffi di terra e distribuire uniformemente il letame.

  5. Non disturbare il giardino durante l'inverno, mentre assorbe i nutrienti dallo sterco.


  6. Ripeti di nuovo il processo di fertilizzazione in primavera, tre settimane prima di iniziare la semina.

    Aggiunta di letame a composto

  1. Costruisci una scatola a tre lati per l'uso con i composti. Aggiungi ingredienti naturali alla scatola, come rifiuti di cucina, erbe, ceneri, carta straccia e letame di cavallo o di mucca.

  2. Bagnare gli ingredienti con un tubo. Usa una quantità abbondante d'acqua per assicurarti che tutti gli ingredienti siano ben umidi.

  3. Utilizzare una forchetta per girare gli ingredienti una o due volte alla settimana fino al completamento del processo di compostaggio. Il compost dovrebbe apparire come un terreno scuro e ricco alla fine del processo di compostaggio. Lascia che si verifichi per almeno sei settimane.

  4. Aggiungi concime composto al tuo giardino ogni volta che ritieni che il terreno abbia bisogno di essere reintegrato, come all'inizio della stagione di crescita, per sostituire il terreno fuoriuscito dopo la pioggia o la fine della stagione di crescita per aiutare a preparare il terreno per l'orto del prossimo anno.


suggerimenti

  • Molti agricoltori sono più che felici di liberarsi del loro letame animale. Chiama alcuni agricoltori locali e chiedi se puoi ottenerne gratuitamente, o quanto faranno pagare per il prodotto.
  • Usa una forchetta per girare e mescolare il letame nel terreno se il tuo giardino è piccolo e non hai una zappa rotante.

avvertimento

  • Non aggiungere mai cane, gatto o feci umane a composti organici.

Cosa ti serve

  • letame
  • pala
  • Zappa rotante
  • Composto può
  • Rifiuti organici
  • Tubo da giardino
  • forchetta