Come fare il formaggio fatto in casa senza colture batteriche o enzimi

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 13 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Dicembre 2024
Anonim
Come fare il Formaggio - Formaggio Fatto in Casa - Le Ricette di Alice
Video: Come fare il Formaggio - Formaggio Fatto in Casa - Le Ricette di Alice

Contenuto

I formaggi sono tradizionalmente realizzati con colture batteriche e caseina (caglio) enzimi per aiutare a separare grassi e proteine ​​dal resto del latte o siero di latte - questo processo è noto anche come caglio. Tuttavia, è possibile produrre un formaggio feta morbido con solo latte e aggiunta di ingredienti acidi per aiutare ad attivare il processo di caglio. Questo formaggio non dura a lungo, quindi mangiarlo velocemente e non fare molto.


indicazioni

Impara come fare il tuo formaggio a casa (PhotoObjects.net/PhotoObjects.net/Getty Images)
  1. Portare il latte a ebollizione a fuoco medio, mescolando continuamente per evitare che bruci. Questo è molto importante. Non lasciarlo bruciare e non bollire molto rapidamente - ci vorranno dai 20 ai 40 minuti per far bollire il latte.

  2. Dopo che il latte è stato fatto bollire per alcuni minuti (senza bruciare), spegnere il fuoco e aggiungere lentamente il succo di limone e l'aceto. Lasciare la padella a bagnomaria durante questo processo. Mentre aggiungete gli ingredienti per la cagliata del latte (limone e aceto), iniziate a mescolare il composto con il cucchiaio fino a quando la cagliata si separa dal siero.

  3. Aggiungere sale e altri condimenti a piacere, se lo si desidera. Ma fai attenzione a non aggiungere troppo sale.


  4. Lasciare riposare l'impasto fino a quando il raffreddore e la cagliata si separano completamente dal siero. Metti la garza sul filtro e filtra la miscela per rimuovere tutto il liquido. Legare la garza alle estremità e appendere ad asciugare per alcune ore.

  5. Una volta che il formaggio si è asciugato, puoi modellarlo in una forma o semplicemente mangiarlo in questo modo. Conservare in frigorifero in un contenitore coperto e pulire e sterilizzare correttamente tutte le pentole, gli utensili, i vestiti, ecc.

suggerimenti

  • Se, dopo aver aggiunto il succo di limone e l'aceto, la cagliata non si separa dal siero, continuare e far bollire l'intera miscela da uno a tre minuti in più fino a quando la separazione inizia a verificarsi. Procedere come descritto.
  • La garza può essere sostituita con filtri per caffè, strofinaccio, maglietta o anche buoni asciugamani di carta. Assicurati che tutto ciò che usi sia leggermente interlacciato, bianco e pulito.
  • Il risultato finale sarà di circa 1 tazza di formaggio.

Cosa ti serve

  • 2 litri di latte intero
  • Garza o qualcosa per sostituirlo
  • Grande pentola
  • Cucchiaio di legno
  • 3 cucchiai di succo di limone (fresco)
  • 3 cucchiai di aceto
  • Sale e altri condimenti
  • colino