Contenuto
Oltre ad esercitare e allungare i muscoli, i gatti mantengono artigli sani grattando diverse superfici. Sfortunatamente, i gatti tenuti in casa spesso scelgono di farlo graffiando i mobili, anche quelli in pelle. Un divano in pelle è un investimento, quindi è costoso sostituirlo dopo i danni causati dagli artigli di un gatto. Ma l'acquisto di un nuovo divano non è l'unica opzione quando si verifica questo tipo di danno. Le riparazioni di mobili in pelle per danni lievi o moderati sono efficaci e facili da fare a casa.
Passo 1
Taglia fibre sciolte, fili o piccoli pezzi di pelle nella zona danneggiata usando le forbici.
Passo 2
Carteggiare l'area interessata per rimuovere il resto della pelle danneggiata e per renderla liscia per il trattamento. Per prima cosa carteggiare l'area usando la carta vetrata numero 320 per rimuovere i residui, quindi carteggiare di nuovo con 1200 per levigare la superficie.
Passaggio 3
Pulire l'area levigata utilizzando un detergente per pelle a base di alcool e un panno per la pulizia. Lasciare evaporare il detergente per almeno 10 minuti prima di continuare il trattamento.
Passaggio 4
Coprire le zone interessate con imbottitura in pelle pesante applicata con una spatola. Lasciare asciugare il ripieno per cinque minuti e poi carteggiare la zona con la carta vetrata numero 1200 per permettere al prodotto di penetrare meglio nelle parti danneggiate.
Passaggio 5
Applicare la tintura per pelle sulla zona trattata utilizzando una spugna. Applicare una mano uniforme e lasciare asciugare per cinque minuti prima di applicare una seconda mano.
Passaggio 6
Esamina la pelle dopo che la seconda mano di tintura si è asciugata. Occasionalmente, il danno appare tanto quanto prima o anche di più. In questo caso, applica un altro strato di riempitivo seguito da altri due strati di colorante. Se il danno appare minore o scompare completamente, vai al passaggio successivo.
Passaggio 7
Applicare uno strato di gommalacca sulla pelle trattata per ridare lucentezza. Lascia asciugare la gommalacca sul divano per diverse ore o durante la notte prima di utilizzare il divano.