Come costruire una ruota di carro in legno

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
✅🔨costruire una piccola ruota a raggi in legno wooden wheel ( parte 1/2 )
Video: ✅🔨costruire una piccola ruota a raggi in legno wooden wheel ( parte 1/2 )

Contenuto

Se stai cercando qualcosa per dare un bell'aspetto a un paesaggio, che ne dici di una ruota di carro rustica e adorabile? Realizza una ruota simile a quelle dei vecchi carri agricoli, con un aspetto solido di fabbricazione e un design di qualità. Realizzare una ruota di legno non è un compito semplice, ma è certamente possibile. Con pazienza e attenzione ai dettagli, la ruota decorativa in legno donerà bellezza al paesaggio ovunque la posizionerai. Segui questi passaggi per far girare il carrello al tuo angolo.

Pianificazione

Passo 1

Per realizzare la ruota di legno esattamente come intendi, prima decidi alcuni punti:

  1. Qual'è il diametro?
  2. Quanto dovrebbe essere spesso il materiale?
  3. Che grado di realismo vuoi per la ruota?
  4. Che tipo di materiale?

Questo articolo presenta alcuni suggerimenti, come ad esempio:


A. Crea una ruota di carro di questo tipo solo per la decorazione. Non è necessaria una struttura adeguata per un utilizzo funzionale.

B. Questo metodo di produzione e progettazione della ruota del carro è solo uno tra una varietà di possibili design e metodi.

C. La scelta del tipo di materiale, dello spessore, dell'assemblaggio, degli accessori e della finitura per questa ruota decorativa è la tua preferenza.

Passo 2

Le raccomandazioni su dimensioni e materiali per realizzare una ruota che sia attraente e decorativa, ma abbastanza leggera da essere maneggiata in modo sicuro e facile sono le seguenti:

  • Diametro ruota: minimo 90 cm e massimo 1,20 m. Utilizzare travi da 3 cm x 15 cm in otto segmenti di arco uguali.

  • Segmenti di flangia: spessore minimo 2,5 cm; la larghezza è quella ricavata dalla trave trattata di 3 cm x 15 cm. La lunghezza è determinata dividendo la circonferenza della ruota scelta dagli otto segmenti uguali.

  • Raggi della ruota: la lunghezza è determinata dal diametro della ruota e dalla dimensione del suo foro centrale, insieme alla profondità dei fori praticati in queste parti. Il diametro dei raggi è determinato dallo spessore della flangia e dai segmenti del foro centrale. Per montare una trave trattata di 3 cm, i raggi non devono avere un diametro superiore a 2 cm, che lasceranno solo 30 cm di materiale su ciascun lato dei fori (sufficiente per questa ruota decorativa). Se il tuo negozio di ferramenta locale ha trattato gli elementi di fissaggio, usali, in caso contrario, gli elementi di fissaggio regolari possono farlo purché siano protetti da materiale buono e ben rifinito.


  • Colla: utilizzare colla per legno di buona qualità per esterni. Ce ne sono molti tra cui scegliere; leggere attentamente le etichette o, per buoni risultati, chiedere aiuto al ferramenta.

  • Materiale di finitura: utilizza la massima qualità: detergenti per esterni, vernici, pitture e altri sigillanti e protettivi progettati per resistere all'esposizione agli elementi che si verificano nella tua regione.

  • Riempitivo: una piccola quantità di riempitivo sarà necessaria per coprire i fori delle viti attorno alla flangia dopo l'assemblaggio finale.

Passaggio 3

Preparazioni:

La prima cosa da fare è creare un layout a misura di ruota su un pezzo di compensato o un altro pannello abbastanza grande per il disegno in scala reale (o almeno la metà del disegno, se la ruota scelta è troppo grande). Crea un'immagine approssimativa per il layout completo. Fare attenzione a mantenere il layout in scala ed essere precisi con la struttura dei raggi e dei segmenti della flangia.


In sostanza, avrai un disegno di otto segmenti uguali di un cerchio. Quindi, per realizzare un modello della ruota che sia accurato, torna ai tempi della geometria a scuola e prendi le misure con attenzione; questo è tutto ciò che serve.

Passaggio 4

Creare un modello per i segmenti della flangia: per rendere i segmenti tutti uguali, è una buona idea creare un modello (durevole) di cartone, per graffiare e tagliare ogni pezzo allo stesso modo.

Assicurati di tagliare le estremità dei segmenti con gli angoli uguali appropriati. Verranno incollati e avvitati insieme, come mostrato nel diagramma al punto 6.

Foro ruota: spessore minimo 2,5 cm e lunghezza minimo 10 cm. Si consiglia di utilizzare travi trattate standard da 6 cm x 15 cm per il foro ruota.

Gratta e taglia otto segmenti, avendo cura di eseguire i tagli giusti e precisi.

Passaggio 5

Taglia il foro centrale:

Utilizzando le dimensioni e i materiali della ruota dalle fasi di pianificazione, disegnare e tagliare la sezione centrale del foro della ruota.

Fai i tagli su ciascuno degli otto lati il ​​più accuratamente possibile. Dopo il taglio, segnare e praticare i fori adatti per i fissatori di raggi, centrati su ciascuno degli otto lati, con una profondità di almeno 1,9 cm. Praticare anche un foro più grande al centro della presa dell'albero.

Passaggio 6

Segna e taglia i segmenti:

Avrai bisogno di otto segmenti (tutti uguali) per realizzare una ruota che sia uniforme, solida e attraente. Utilizzando gli stampini in cartone, segnare le forme degli otto segmenti sul materiale della ruota e tagliarli, mantenendo i tagli il più precisi possibile.

Praticare un foro al centro del lato appiattito dei segmenti (il bordo interno), profondo almeno 1,9 cm.

Praticare anche piccoli fori angolati all'esterno di ogni segmento, per adattarli al successivo con viti lunghe. Vedi il diagramma.

Passaggio 7

Taglio dei raggi:

Prendendo come guida la vostra disposizione originale, tagliate gli otto raggi alla lunghezza desiderata, tenendo conto della profondità dei fori per i raggi nei segmenti e nel foro centrale (se avete praticato dei fori da 1,9 cm aggiungete 3,8 cm).

Passaggio 8

Levigatura dei pezzi: dopo che tutto è stato tagliato, forato e assemblato, è il momento di levigare i pezzi per dare una buona finitura alla ruota, che starà benissimo sul tuo patio.

Rimuovere i trucioli lasciati dalla sega, regolare gli angoli se necessario e carteggiare entrambi i lati di ogni segmento e il foro centrale.

Passaggio 9

Assembla la tua ruota del carro decorativa:

Ora che tutto è tagliato e levigato, posiziona tutti i pezzi nel tuo disegno in scala naturale (o nel disegno centrale) in modo che tutto si adatti correttamente.

Se tutto va bene, inizia ad incollare i raggi al foro centrale; quindi incollare gli spicchi sulle altre estremità dei raggi, rassodandoli.

Adatta con cura ogni segmento al successivo per unirli insieme. Una volta fissato e sicuro, posizionare il riempitivo in ogni foro.

Rimuovere la colla in eccesso e lasciarla asciugare per almeno otto ore.

Passaggio 10

Finitura:

Carteggiare i bordi dello stucco; carteggiare qualsiasi altra parte con superfici o angoli rustici; preparatevi ad applicare il prodotto di finitura scelto per preservare la ruota in cantiere.

Puoi scegliere un look antico, qualcosa di più colorato, nero opaco, bianco su bianco o quello che preferisci. In ogni caso, per realizzare una ruota di carro in legno che si adatti alle tue preferenze, dagli un tocco personale facendo qualcosa di cui essere orgoglioso.