Contenuto
Per avere successo nel segmento degli investimenti, la leadership aziendale deve spesso trovare il giusto equilibrio tra redditività a breve termine e gestione delle spese a lungo termine. Per garantire buoni rendimenti in futuro, i dirigenti elaborano piani di riduzione dei costi e lanciano nuovi prodotti sul mercato. Temi come contabilità amministrativa e pianificazione strategica sono considerati anche quando vengono definite le tattiche operative.
Contabilità amministrativa
Le discussioni sulla contabilità amministrativa consentono ai capi di reparto di esprimere le loro opinioni sull'efficienza e la redditività delle aziende. Insomma, queste conversazioni spesso portano a chiedere ai leader di cercare modi per ridurre le spese e respingere ogni nuovo progetto che è costoso per l'azienda. Chiamato anche contabilità dei costi o contabilità di gestione, questo principio consente ai responsabili di reparto di analizzare l'efficienza dei sistemi di produzione e identificare dove tagliare i costi. In tal modo, i leader di settore evitano il disagio che spesso contraddistingue la relazione dell'azienda con investitori infelici.
importanza
La contabilità amministrativa crea un forum di discussione, dove i supervisori dipartimentali possono avere una discussione ponderata sulle condizioni finanziarie di un'azienda. Discutendo la prognosi economica, la gestione di medio livello è in grado di condividere con l'alta direzione diversi modi per ripristinare o mantenere la solvibilità e la redditività dell'organizzazione.I metodi che possono aiutare un'azienda a raggiungere la redditività includono la preparazione di rapporti finanziari accurati, il controllo costante dei costi e la negoziazione di sconti e altri tipi di riduzione del prezzo con il fornitore.
Pianificazione strategica
La pianificazione strategica si basa sul duplice concetto di "strategia e pianificazione". La strategia è un piano d'azione che l'azienda sviluppa per raggiungere l'obiettivo desiderato. La pianificazione fa riferimento alle varie metodologie e tecniche utilizzate dall'azienda per identificare, approvare e allocare le risorse necessarie per raggiungere l'obiettivo desiderato. In sostanza, la pianificazione strategica è il processo che un'azienda utilizza per formulare una strategia e decidere come allocare le risorse per implementarla.
rilevanza
La pianificazione strategica gioca un ruolo chiave nel modo in cui la società pone le basi per il successo atteso. Nelle economie moderne, la formulazione e l'attuazione della strategia è spesso un record di capacità operativa, una pratica che può portare le piccole imprese a ridurre gradualmente la partecipazione delle principali organizzazioni che operano nel mercato. Questo scenario dove "piccole sfide i potenti" può verificarsi se una grande azienda perde il focus delle tendenze emergenti in un settore o risponde lentamente a loro, dando così alle piccole imprese la possibilità di aumentare la propria presenza sul mercato.
collegamento
La contabilità amministrativa e la pianificazione strategica sono due concetti distinti che spesso si intrecciano nelle attività operative dell'azienda. Il processo decisionale della gestione amministrativa inizia con un'analisi critica delle attività organizzative e la formulazione di strategie appropriate da parte dei direttori della società. In effetti, tutti gli aspetti della contabilità di gestione richiedono strategia e pianificazione - attraverso la gestione dei costi, il budget o la redditività.