Controindicazioni alla Laserterapia

Autore: Eric Farmer
Data Della Creazione: 6 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Laser terapia, quali sono gli effetti e le controindicazioni?
Video: Laser terapia, quali sono gli effetti e le controindicazioni?

Contenuto

La terapia laser prevede l'uso di luce rossa a basso livello e luce infrarossa per aumentare il flusso sanguigno, ridurre il dolore e l'infiammazione, stimolare una più rapida guarigione dei tessuti e la sintesi del collagene e promuovere la guarigione delle ferite. La parola "Laser" è l'acronimo di amplificazione della luce mediante emissione di radiazioni stimolate. Gli studi hanno dimostrato che la terapia laser a bassa potenza è efficace nel trattamento di pazienti con sindrome del tunnel carpale e una serie di altre malattie.

Come funziona?

Un raggio di luce infrarossa viene diretto sull'area da trattare. La luce penetra nella pelle e attiva i recettori nel tessuto per provocare un aumento del metabolismo cellulare. L'aumento dell'attività cellulare facilita altri cambiamenti, come l'aumento del flusso sanguigno e la riparazione dei tessuti. Il laser funziona a un livello subtermale, quindi non c'è alcun effetto di riscaldamento, né danni alla pelle, dove viene applicato.


Quando viene utilizzata la terapia laser?

Questo trattamento è indicato per molti tipi di lesioni. Attualmente, studi hanno dimostrato che la terapia laser ha risultati benefici nel trattamento del dolore in generale e nel trattamento di malattie infiammatorie, come la sindrome del tunnel carpale, tensioni muscolari e distorsioni dei legamenti, nonché disturbi neurologici, dischi rotti dove i nervi sono colpiti. Può anche essere utile nella guarigione di ferite di grandi dimensioni dopo l'intervento chirurgico.

Controindicazioni alla Laserterapia

Le controindicazioni sono condizioni o criteri specifici che possono impedire a qualcuno di ricevere un trattamento. Di solito ti dicono quando non è accettabile eseguire un'attività specifica. Le controindicazioni per la terapia laser includono: storia di tumore maligno o cancro, terapia della regione del collo, quando sono presenti problemi alla tiroide e storia di epilessia. Inoltre, non deve essere utilizzato sulla pancia delle donne in gravidanza, sulle ovaie e sui testicoli o sulla retina dell'occhio. Alcuni medici ritengono che questo trattamento non debba essere eseguito se il paziente ha la febbre o una malattia infettiva, alcune malattie del sangue o in caso di perdita di sangue.