Contributi dell'antica Roma

Autore: Judy Howell
Data Della Creazione: 6 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Contributi dell'antica Roma - Articoli
Contributi dell'antica Roma - Articoli

Contenuto

Una delle più grandi civiltà del mondo antico, l'impero romano ha dato importanti contributi alla storia dell'umanità, che ha influito sul progresso sociale, economico e politico dei popoli conquistati e governati dai Romani. Nel corso del tempo, e anche secoli dopo la disintegrazione dell'Impero, le persone di tutto il mondo hanno usato le loro invenzioni e innovazioni, dando forma al mondo come lo conosciamo oggi.


L'impero romano era una delle più grandi civiltà del mondo antico (Medioimages / Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Religione e spiritualità

Uno dei contributi della civiltà romana alla storia del mondo fu l'espansione del cristianesimo. A causa del fatto che i vasti territori romani erano uniti sotto un unico governo, il cristianesimo si diffuse in tutte le province romane e nella città di Roma. Prima del cristianesimo, i Romani imposero la fede nell'esistenza di molti dei, che chiesero sacrifici per fornire protezione contro malattie e povertà. Quando venne il cristianesimo, fu adottato da molte persone, perché offriva la possibilità di una relazione personale con un solo Dio. Quando l'imperatore romano Costantino si dichiarò cristiano nel 312 d.C., stabilì il cristianesimo come religione ufficiale dell'Impero Romano.


Il cristianesimo si espanse e prosperò sotto i sovrani dell'impero romano (Jupiterimages / Polka Dot / Getty Images)

Repubblica romana

Nel tentativo di limitare la dittatura della monarchia, i Romani stabilirono la Repubblica come una forma di governo democratico. La Repubblica a Roma aveva tre rami: i consoli, che servivano come giudici e capi dell'esercito; i senatori, che erano le persone più importanti dello stato, in qualità di consiglieri politici; e l'assemblea, composta da membri dell'esercito la cui funzione era di approvare o respingere le leggi. La costituzione della Repubblica romana era conosciuta come "Le dodici tavole" perché le leggi erano divise in 12 sezioni. Le leggi furono applicate a tutte le persone allo stesso modo, povere o ricche, e riferite a proprietà, matrimonio, famiglia, crimine, furto ed eredità.


Il Senato era un ramo del governo della Repubblica romana (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

architettura

Gli acquedotti e gli edifici romani sono considerati importanti contributi alla storia della civiltà. I Romani costruirono grandi edifici, come il Colosseo - che poteva ospitare circa 50.000 persone - e il Pantheon - la più grande cupola dell'antichità ancora esistente. Questi erano simboli della sua potenza e creatività nel mescolare materiali per la creazione di capolavori usando nuove tecniche di costruzione come archi e colonne per effetto visivo e maggiore resistenza strutturale. Gli acquedotti, con le loro imponenti strutture sui fiumi, comprendevano ampie reti di canali sotterranei che rifornivano le città e le valli di acqua corrente, migliorando la vita e la salute delle popolazioni. Successivamente, le famiglie hanno ancora beneficiato di tubature interne nelle loro case, un efficiente sistema fognario e la fornitura di circa un metro cubo di acqua al giorno per persona.

Gli acquedotti romani convogliavano l'acqua per rifornire le città romane (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)

cultura

Il popolo conquistato dai Romani fu in grado di preservare il latino, una lingua parlata dai Romani. Il latino è diventato l'origine delle lingue romanze (come l'italiano, il francese o il portoghese), ma ha anche influenzato le lingue germaniche, come l'inglese, che ha ancora un gran numero di parole di origine latina. Molte espressioni originarie del latino sono ancora popolari e la terminologia latina è usata nello studio e nella pratica della scienza, della medicina e della legge. Numeri romani (come I, II, III, ecc.) Furono inventati dai Romani e sono ancora usati nella numerazione dei documenti e negli orologi. Opere d'arte romane - sculture di divinità e busti di imperatori romani, dipinti e molti altri articoli - sopravvissero alla dissoluzione dell'impero romano e oggi prendono il loro posto nei musei di tutto il mondo.

I numeri romani sono usati fino ad oggi (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)