Come convertire un saldatore MIG in un saldatore in alluminio

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 20 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
SALDATURA FILO CONTINUO 5 ERRORI da EVITARE   - Tutorial fai da te  Saldatura  MIG MAG
Video: SALDATURA FILO CONTINUO 5 ERRORI da EVITARE - Tutorial fai da te Saldatura MIG MAG

Contenuto

Non tutte le saldatrici possono gestire il lavoro di fusione dell'alluminio. La saldatura con questa particolare lega richiede molto calore e amperaggio a causa dell'alta velocità con cui l'alluminio dissipa il calore. La macchina deve essere in grado di funzionare a 200 amp, in modo che possa produrre una saldatura di alluminio di buona qualità. Convertire una macchina MIG in modo da poter saldare l'alluminio non è difficile, e avere la capacità di gestirlo può creare buone opportunità nel tuo hobby o lavoro.


indicazioni

Impara come maneggiare una lega di alluminio (Photos.com/Photos.com/Getty Images)
  1. Modificare la polarità della macchina su DCEP (corrente continua con elettrodo positivo), se necessario. Le saldatrici a gas MIG richiedono generalmente che l'elettrodo sia positivo, ma l'alimentazione tramite un "filo animato" è generalmente DCEN (corrente continua con elettrodo negativo). Per cambiare la polarità, è sufficiente sostituire il filo di terra (nero) con il filo positivo (rosso) all'interno della macchina. Si consiglia di consultare il manuale dell'apparecchiatura per identificare correttamente il cablaggio.

  2. Sostituire la torcia di saldatura MIG con la torcia di saldatura in alluminio. Questo passaggio è necessario poiché l'alluminio è un composto morbido. Il filo di acciaio passa attraverso il cavo dello stinger e la torcia MIG utilizzando una ruota posizionata all'interno della saldatrice. Pertanto, il cavo viene letteralmente espulso dalla macchina. Poiché il filo di alluminio è così morbido, non può essere espulso nello stesso modo in cui ostruirebbe la torcia di saldatura MIG. Una torcia specifica per l'alluminio ha la ruota e il filo al suo interno, in modo che il filo venga spinto, evitando l'intasamento all'interno della torcia. Alcune macchine, come il modello Hobart Handler 210 amp, vengono fornite con la torcia preparata per saldare l'alluminio. In altri modelli, è venduto separatamente.


  3. Regola l'impostazione della temperatura per l'alluminio. Come già accennato, l'alluminio richiede un sacco di amperaggio in modo che possa essere utilizzato come saldatore. Alcune macchine non sono in grado di svolgere questo compito. Ad esempio, se la macchina è collegata direttamente a una presa a muro (anziché essere collegata a una fonte da 220 volt) e ha un amperaggio massimo di 140 ampere, è troppo debole per saldare l'alluminio. La macchina deve funzionare tra 190 e 210 ampere in modo da poterla utilizzare correttamente per realizzare il tuo design con l'alluminio.

avvertimento

  • Non utilizzare mai una saldatrice senza utilizzare maschera e guanti adatti.

Cosa ti serve

  • Saldatrice MIG in grado di funzionare a 200 ampere
  • Torcia di saldatura
  • Bruciatore a gas per saldatura
  • aluminio