Contenuto
Secondo una pubblicazione del Center for Leadership in Education, gli ambienti educativi dovrebbero utilizzare più colori per massimizzare l'apprendimento. Le sale che incorporano diversi colori e stampe con inchiostro stimolano la mente e l'immaginazione dei bambini, i rapporti di pubblicazione. Tuttavia, secondo uno studio dell'Università di Washington, diversi colori hanno effetti diversi sull'umore e sull'umore di uno spazio, quindi una stanza rossa produrrà effetti psicologici diversi sulle persone rispetto a uno blu.
Il bianco non è l'ideale per l'asilo nido perché è noioso e difficile da pulire (Jupiterimages / Goodshoot / Getty Images)
rosso
Secondo un articolo pubblicato congiuntamente dall'Università delle Hawaii a Hilo e dal Community College delle Hawaii, il colore rosso stimola il sangue e incita i nervi. Pertanto, dovrebbe essere evitato in un asilo nido o in una stanza per bambini. Tuttavia, può anche influire positivamente sui bambini in quanto può aiutare a rivitalizzare e ringiovanire i nervi quando una persona è stanca e letargica. Il ricercatore Gilbert Brighouse ha scoperto che le persone svolgevano attività più rapidamente sotto illuminazione rossa. In questo modo, una stanza rossa in un asilo nido può dare una spinta ai bambini nel pomeriggio quando l'energia si sta esaurendo. Inoltre, secondo Parents.com, il rosso è uno dei primi colori che i neonati possono vedere. Alla nascita, i bambini non distinguono i colori, ma con circa tre o quattro mesi, percepiscono toni più scuri e più vividi, come il rosso e il verde, ma non i pastelli, che vengono spesso usati nelle camerette dei bambini. Le pareti con motivi geometrici in rosso e qualche altro colore funzionano bene nella cura del giorno perché i modelli e le forme, insieme al rosso, sono facili da vedere per i neonati, secondo l'Smith-Kettlewell Eye Research Institute.
blu
Il colore blu è noto per i suoi effetti calmanti e la sua tendenza a ridurre la pressione sanguigna, secondo la pubblicazione dell'Università delle Hawaii e il Community College of Hawaii. Questo è un colore ideale per dipingere una stanza in un asilo nido. Il blu può aiutare a calmare neonati e bambini che piangono. In un tale ambiente, una stanza blu è il luogo ideale per risolvere un conflitto tra bambini più grandi.
giallo
Il giallo è un buon colore da usare in asilo nido perché è noto per stimolare l'intelletto, secondo lo stesso studio fatto alle Hawaii. Il colore migliora l'attività cerebrale, un obiettivo importante nei centri di insegnamento per bambini. Allevia anche depressione e malumore aiutando i bambini e il personale diurno a rimanere allegro e felice. Usa il giallo per tutta la stanza o combinato con un altro colore per creare un'atmosfera armoniosa.
verde
Il colore verde aiuta a promuovere un ambiente tranquillo in quanto è associato agli alberi e alla natura, riporta il Centro per la Leadership nell'educazione, oltre a promuovere la creatività e l'intelletto. Inoltre, il verde è noto per aiutare ad alleviare la tensione nella testa in quanto riduce l'affaticamento degli occhi che provoca mal di testa ed emicrania, secondo grovehealthcare.com. Anche se i bambini non soffrono di mal di testa regolari, i dipendenti più anziani possono soffrire, soprattutto dal lavoro con bambini rumorosi tutto il giorno.