Come cucinare nel forno a legna

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 17 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 12 Maggio 2024
Anonim
COME CUCINARE UNA PORCHETTA NEL FORNO A LEGNA - CUCINA DEL SANNIO
Video: COME CUCINARE UNA PORCHETTA NEL FORNO A LEGNA - CUCINA DEL SANNIO

Contenuto

Quella che una volta era l'unica opzione di forno disponibile, oggi i modelli a legna tornano ancora una volta nelle cucine esterne. Generalmente costruiti in pietra, mattoni e cemento, i forni a legna sono comunemente usati per fare pane, pizza e arrosti di carne, affumicati a legna. Imparare a usare un forno di questo tipo richiede tempo e pratica, ma il gusto del cibo compensa le ore trascorse.

Passo 1

Accendi il fuoco nel forno un'ora o due prima che sia il momento di usarlo. Scegli legno duro, secco e trattato come quercia, noce o legno di alberi da frutto, come mela, pesca o prugna. Utilizzare solo carta di giornale o accendifuoco liquidi non tossici per accendere le fiamme.

Passo 2

Continua ad alimentare il fuoco finché l'area centrale non diventa bianca, come con i carboni in un barbecue.


Passaggio 3

Inizia ad alimentare il fuoco dai bordi fino a quando l'intero forno è caldo.

Passaggio 4

Puntare il termometro a infrarossi verso il centro del forno. Quando la temperatura interna raggiungerà i 650 ° C o 750 ° C, sarà abbastanza calda per cuocere pizze e focacce.

Passaggio 5

Per cucinare usando il fuoco, tirare le braci ardenti da un lato del forno e disporre accanto gli arrosti o altre carni. Utilizzare una piccola pentola di ferro o normali accessori per camini per spostare le fiamme.

Passaggio 6

Posizionare una griglia sul fornello da pavimento sui carboni ardenti per affumicare cibi come hamburger, bistecche e frutti di mare.

Passaggio 7

Per cuocere pane, crostate e dolci, togliere la brace dal forno caldo.