Crescita delle piante: Luce solare x Luce artificiale

Autore: Janice Evans
Data Della Creazione: 2 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 8 Maggio 2024
Anonim
Luce artificiale per piante
Video: Luce artificiale per piante

Contenuto

La maggior parte delle persone preferisce la luce naturale del sole che fornisce naturalmente l'intero spettro della luce. Tuttavia, molte persone hanno poche opzioni oltre alle luci artificiali per le loro piante che sono conservate al chiuso. Mentre le piante non usano lo spettro della luce verde, il blu è fondamentale per la loro crescita e sviluppo e il rosso favorisce l'emergenza dei fiori. Molte luci artificiali forniscono i due spettri, anche se è in gradi diversi, quindi è necessario decidere cosa si vuole piantare prima di scegliere la fonte di luce artificiale.


Il sole dà vita a tutto ciò che è in natura, ma è davvero l'opzione migliore per le piante da interno? (tramonto, luce del sole sull'immagine erba di asmik da Fotolia.com)

luce del sole

Mentre la luce solare fornisce alle piante lo spettro completo della luce, le piante nell'emisfero settentrionale o meridionale riceveranno meno luce solare durante il passaggio dall'estate all'inverno e con ore di luce ridotta. Mentre il sole accompagna il cielo, o più precisamente la rotazione del pianeta, ostacoli come alberi, pali della linea telefonica e altri oggetti possono bloccare la luce di tanto in tanto. Per le piante da interno, solo quelle posizionate contro una finestra esposta a sud possono ricevere luce dal sole.


Con l'arrivo dell'inverno e dei giorni più brevi, le piante nelle latitudini settentrionali e meridionali ricevono meno luce solare (L'immagine del sole di Denis Kadacki da Fotolia.com)

Luce artificiale

Uno dei grandi vantaggi della luce artificiale è che puoi controllare la quota giornaliera di luce ricevuta dalle piante. In questo modo, i residenti delle latitudini settentrionali e meridionali possono dare alle loro piante luce per crescere e svilupparsi anche quando il sole tramonta presto. Così si arriva agli appartamenti per credere che sia estate e continuare a crescere invece di addormentarsi o, in caso di piante annuali, muoiono. Inoltre, le tue piante riceveranno luce diretta costantemente finché la luce rimane accesa.

Luce a incandescenza

Mentre sono poco costosi, queste luci forniscono poca luce blu dello spettro che è essenziale per la crescita delle piante, rendendole meno efficaci di altri tipi di luci artificiali perché producono meno luce mentre spendono più energia. Per tracciare i maggiori benefici della luce ad incandescenza, dovresti posizionarlo vicino alle piante e poiché queste luci producono più calore rispetto agli altri tipi, ciò comporterebbe ustioni alla pianta. Inoltre, queste lampadine hanno una breve durata.


Una lampada a incandescenza (Ampoule electrique domestique immagine di Morad HEGUI da Fotolia.com)

Luce di scarica ad alta intensità

La luce a scarica ad alta intensità produce molta più illuminazione e utilizza meno energia delle lampade fluorescenti. Inoltre, producono una buona quantità di calore e possono essere collocati il ​​doppio rispetto alle piante rispetto alle lampadine a incandescenza, riducendo le possibilità di combustione. Le lampade al sodio ad alta pressione emettono molta luce rossa e poco blu, rendendole ideali per le serre dei fiori, per integrare la luce del sole e favorire l'emergere dei fiori. Le lampade ad alogenuri metallici emettono più luce blu, rendendole perfette per le operazioni di crescita indoor di piante non in fiore come piante ed erbe decorative. Le lampade HPS durano 12 volte di più delle lampade ad incandescenza e le lampade MS possono durare fino a cinque volte di più.

Lampada al sodio ad alta pressione (Immagine di lampade da abogup da Fotolia.com)

Luce fluorescente

Le lampade fluorescenti producono meno luminosità rispetto alle lampade a scarica ad alta intensità, sebbene producano più luce delle lampade ad incandescenza. Queste lampade producono anche poco calore e possono essere disposte vicino alle piante. Le lampadine classificate alle temperature più elevate (da 5000 a 6500 Kelvin) emettono più luce blu dallo spettro e quelle con il valore più basso (da 2700 a 3000 Kelvin) emettono più luce rossa dallo spettro, sebbene entrambe forniscano tutte le luci dello spettro a basso intensità. Le lampade fluorescenti compatte durano cinque volte di più delle lampade a incandescenza e le lampade fluorescenti con spettro T-5 pieno durano dieci volte di più.

Una luce fluorescente compatta (Immagine lampadina fluorescente di Timur1970 da Fotolia.com)