Come creare un effetto sfumato nella pittura a olio

Autore: Tamara Smith
Data Della Creazione: 26 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come realizzare Sfumature Morbide e Pulite nella Pittura ad Olio
Video: Come realizzare Sfumature Morbide e Pulite nella Pittura ad Olio

Contenuto

L'effetto sfumatura è un cambiamento di colore o sfumatura da un lato dell'oggetto all'altro. Puoi dipingere un semplice gradiente dal nero al bianco oppure scegliere due colori sulla stessa ruota dei colori, come il rosso e il giallo. Il gradiente è relativamente semplice da dipingere con pittura ad olio per tardare a secco, ma con un po 'di pratica può essere perfezionato. La possibilità di dipingere un gradiente semplice ti permetterà di dipingere soggetti più complessi come immagini di nature morte, figure e paesaggi.


indicazioni

Il cielo tropicale mostra l'effetto sfumato del giallo per pesca e grigio (Jupiterimages / Photos.com / Getty Images)
  1. Metti due colori ad olio sulla tua tavolozza. Scegli bianco e nero per il gradiente più semplice di tutti. Se vuoi sperimentare con i colori, scegli colori puri, vicini tra loro sulla ruota dei colori, come il cadmio rosso e il cadmio giallo; cadmio giallo e blu cobalto o blu cobalto e cadmio rosso.

  2. Mescolare in proporzioni uguali ogni colore con una spatola. Il bianco e nero misto produrrà il grigio; Il cadmio rosso e il cadmio giallo producono l'arancio; il giallo di cadmio e il blu cobalto renderanno il verde e il blu cobalto e il cadmio rosso diventeranno viola. Ora avrai tre colori.

  3. Trascina un po 'del tuo colore secondario nella tavolozza con la spatola e mescola con una porzione uguale di uno dei colori originali. Pulisci la tua spatola su carta assorbente. Prendi un altro po 'del tuo colore secondario e mescolalo con l'altro colore primario nella stessa proporzione. Ora dovresti avere cinque colori diversi nella tua tavolozza. Ad esempio, usando cadmio rosso e cadmio giallo, cadmio rosso, arancio rosso, arancio, giallo arancio e cadmio giallo.


  4. Applica il tuo inchiostro allo schermo. La pratica del gradiente è meglio sviluppata in una forma rettangolare, ma puoi usare qualsiasi forma desideri. Prendi uno dei tuoi colori primari con il pennello piatto o la lingua di gatto, e dai una pennellata uniforme. Pulire la spazzola con il solvente e asciugare su carta assorbente. Dai un altro tocco al colore successivo della progressione del gradiente in modo che tocchi il primo. Fallo con tutti i colori, pulendo sempre il pennello dopo ogni tratto.

  5. Tenere un grande pennello a ventaglio delicatamente tra il pollice e l'indice con il polso rilassato. Scuoti rapidamente il polso in modo che la spazzola si muova leggermente attraverso il suo gradiente. Non premere il pennello, solo le punte delle setole devono toccare la vernice. Sposta il pennello più volte nella stessa direzione sul gradiente per fondere bene i colori.

  6. Pulisci la spazzola sul tovagliolo di carta. Non pulire con solvente perché deve rimanere asciutto. Usa lo stesso movimento rapido con il polso per sfumare i colori sfumati nell'altra direzione. Sposta il tratto del pennello in questa direzione diverse volte fino a quando il gradiente non è completamente sfumato.


Cosa ti serve

  • Pittura ad olio
  • tavolozza
  • spatola
  • Asciugamano di carta
  • Pennelli piatti o lingua di gatto
  • schermo
  • Solventi minerali
  • Pennello