Contenuto
I cristalli di ioduro di potassio (KI) sono un composto di sale bianco e iodio di grande importanza commerciale. Lo ioduro di potassio è usato come fonte di iodio nei mangimi per animali e nel sale iodato. Può anche essere ossidato allo iodio e può essere utilizzato per isolare i cristalli di iodio puro in laboratorio.
indicazioni
-
Pesare 2 g di ioduro di potassio nella bilancia e posizionarli in una provetta. Aggiungere 1,5 ml di acqua distillata al tubo e sciogliere il sale mescolando la soluzione.
-
Aggiungere 1,5 ml di acido cloridrico concentrato nella provetta e mescolare ruotando il tubo. Aggiungere 10 ml di una soluzione di perossido di idrogeno. Ciò causerà immediatamente l'ossidazione dello ioduro e precipiterà come solido lasciando la soluzione.
-
Piegare un filtro di carta e inserirlo in un imbuto. Passare la soluzione attraverso l'imbuto per raccogliere i cristalli di iodio. Gettare acqua distillata sulla carta da filtro e lasciare asciugare. Ripetere questa procedura più volte per lavare i cristalli di iodio.
-
Rimuovere la carta da filtro dall'imbuto e aprirla su un vetro da orologio. Lasciare asciugare bene i cristalli, ma non lasciarli esposti all'aria più a lungo del necessario, poiché si sublimi a gas.
-
Trasferire i cristalli in una bottiglia o bottiglia di conservazione e chiudere il contenitore. Questa procedura dovrebbe generare circa 1 g di cristalli di iodio puro.
Cosa ti serve
- Ioduro di potassio
- Equilibrio chimico
- Provetta
- Acqua distillata
- Acido cloridrico
- Perossido di idrogeno
- Carta da filtro
- imbuto
- bottiglia