Contenuto
- Lo studio della cipolla
- Proprietà scientifiche
- Benefici
- Facile trattamento notturno
- Massaggio al cuoio capelluto
- Livelli di zolfo
Un fatto sull'aglio è indiscutibile: l'odore è molto, molto forte. Gli antichi credevano che più forte era l'erba, più potente era il suo effetto e l'aglio pungente veniva usato per tutto, dallo spaventare i vampiri alla promozione della crescita dei capelli. Sebbene non siano stati condotti studi significativi sull'effetto dell'aglio sulla caduta dei capelli dall'agosto 2009, gli scienziati hanno studiato gli effetti positivi del succo di cipolla sulla crescita dei capelli. Le somiglianze tra cipolla e aglio portano alcune persone a pensare che l'aglio possa anche essere utile per la crescita dei capelli.
Lo studio della cipolla
In uno studio pubblicato nel numero di giugno 2002 di "The Journal of Dermatology", gli scienziati hanno evidenziato gli effetti positivi del succo di cipolla sulla crescita dei capelli. Un gruppo di 23 pazienti ha applicato il succo di cipolla due volte al giorno; L'86,9% dei pazienti ha sperimentato la crescita dei capelli dopo sei settimane. La cipolla proviene dalla stessa famiglia dell'aglio, la famiglia Allium, e il suo effetto positivo sulla crescita dei capelli deriva dai suoi alti livelli di zolfo, che caratterizza tutti i membri della famiglia Allium.
Proprietà scientifiche
L'aglio ha alti livelli di allicina, un composto di zolfo. L'allicina è un antibiotico molto potente che aiuta il corpo a eliminare i germi e impedisce loro di riprodursi. Il forte odore di aglio proviene dall'allicina, che viene rilasciata quando lo spicchio d'aglio viene schiacciato, tagliato o ammaccato.
Benefici
Grazie alle sue proprietà antibatteriche, l'aglio può liberare il cuoio capelluto dalle tossine e favorire la circolazione, essenziali per una crescita sana dei capelli. È anche utile per alleviare la secchezza del cuoio capelluto.
Facile trattamento notturno
Se stai perdendo i capelli, hai ciocche deboli o desideri semplicemente incoraggiare la crescita di nuovi capelli, applica l'aglio direttamente sul cuoio capelluto prima di andare a letto. Un'ora prima di andare a dormire, tagliare uno spicchio d'aglio e strofinare sul cuoio capelluto. Strizza l'aglio mentre strofini per rilasciare il succo. Dopo un'ora, massaggia bene il cuoio capelluto con olio d'oliva. Dormi con una cuffia di plastica o copri il cuscino con un asciugamano. Lavare con lo shampoo al mattino.
Massaggio al cuoio capelluto
Per chi non sopporta l'odore dell'aglio, prepara un trattamento dall'odore più gradevole. Mescola un cucchiaio e 1/2 di camomilla, un tuorlo d'uovo, due o tre cucchiaini di acqua e un cucchiaino di ciascuno dei seguenti ingredienti: gel di aloe vera, miele ed estratto di aglio. Massaggia la miscela sul cuoio capelluto con movimenti circolari decisi. Lasciare in posa da 20 a 30 minuti e lavare come al solito.
Livelli di zolfo
Più zolfo nel tuo aglio, più benefici puoi ottenere, quindi assicurati di acquistare il miglior aglio possibile. Al supermercato, scegli l'aglio più fresco e dall'odore più intenso che riesci a trovare. Più forte è l'odore, maggiore è il contenuto di zolfo. L'aglio biologico dovrebbe contenere un contenuto di zolfo più elevato rispetto all'aglio normale.