Assistenza di base per una moto Yamaha YZ 125

Autore: Gregory Harris
Data Della Creazione: 9 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
How To | Set Rider Sag
Video: How To | Set Rider Sag

Contenuto

La Yamaha YZ 125 è una delle più piccole moto da cross, ma non lasciarti ingannare dalle sue dimensioni. Il motore a due tempi 124cc è capace di prestazioni strabilianti che tengono il veicolo entro la corsa a terra. Ma come prendersi cura di questo piccolo razzo mentre rimane parcheggiato? Fortunatamente, le biciclette a due tempi richiedono poca manutenzione e sono in grado di offrire anni di divertimento se segui le procedure di manutenzione di base.


indicazioni

La tua bici può durare molto se segui le procedure di manutenzione di base (Mirco Lazzari / Getty Images Sport / Getty Images)
  1. Utilizzare sempre carburante di buona qualità. La benzina ha la tendenza a deteriorarsi nel tempo, il che potrebbe finire per intasare il carburatore. Accertarsi sempre che il serbatoio sia pieno di benzina fresca prima di guidare e riporre la motocicletta.

  2. Crea la giusta miscela di olio e carburante. La maggior parte dei produttori, come la Yamaha, raccomandano la proporzione di 100 ml di olio per ogni 4,5 litri di benzina. In YZ 125 che sono spesso utilizzati per le corse, è meglio usare il rapporto di 180 ml di olio per ogni 4,5 litri di benzina.

  3. Sostituire l'olio della trasmissione (cambio) ogni 20 ore di utilizzo.

  4. Controllare le candele ogni 20 ore di utilizzo. Controllare sempre la presenza di sporco o olio sugli elettrodi all'estremità della candela. Le candele sporche sono quasi sempre un segno di problemi meccanici in alcune parti del motore.


  5. Ispezionare sempre il filtro dell'aria, che, se sporco, impedisce all'aria di entrare nel motore, causando la perdita di potenza del motore. I filtri dell'aria in carta diventano neri quando sono sporchi. In questo caso, devono essere sostituiti. Le schiume possono essere lavate, lubrificate e riutilizzate.

  6. Controllare sempre le perdite nella sospensione anteriore. Pulisci le forche e, mentre premi i freni, forza la sospensione per comprimerle. Rilasciare il freno e consentire alla forcella di tornare alla posizione originale facendo scorrere il dito su di essa. Se il dito diventa allampanato con olio, è probabile che ci sia una sorta di perdita nel sigillo, ed è necessario sostituirlo prima di andare in bicicletta.

  7. Effettuare lo spurgo del liquido dei freni. Il liquido sporco e le bolle nei cavi dei freni rendono il sistema inefficiente, rendendo la leva del freno cigolante. Cambiare il fluido e il sanguinamento migliora le prestazioni del sistema frenante.


  8. Controllare le ruote per cerchi rotti o piegati e sostituire quelli difettosi. Controlla anche se sono deformati. Le ruote sono ciò che lo separa da terra e qualsiasi difetto in esse può causare una perdita di controllo della motocicletta.

  9. Controllare l'usura o la foratura. Se c'è un lato più logoro di un altro, esegui lo scambio. Fori e fori possono indicare che la camera d'aria è stata interessata. Sostituirlo prima di pedalare di nuovo.

  10. Mantieni la tua YZ125 pulita. Oltre al fatto che una moto pulita è più sana, sarà visibile qualsiasi tipo di perdita o danno nascosto dalla sporcizia. Pulisci sempre dopo aver guidato.

suggerimenti

  • Consultare sempre il manuale di assistenza della motocicletta. Sono disponibili presso i concessionari Yamaha e contengono tutte le specifiche tecniche per eseguire la manutenzione della vostra motocicletta.
  • Se si verifica un problema che va oltre la tua capacità di risoluzione, porta la tua YZ125 a un meccanico qualificato.

avvertimento

  • Non guidare la bicicletta se si sospetta che le forcelle della sospensione anteriore stiano verificando una sorta di perdita. Il fluido di sospensione è estremamente scivoloso e può interrompere il lavoro dei freni o causare una perdita di aderenza sul veicolo. Sostituire immediatamente la tenuta della forcella o consultare un rivenditore Yamaha.
  • Se il tuo YZ125 è sempre con candele danneggiate, potrebbe esserci un problema con il motore. Smettila di pilotare immediatamente e trova un meccanico.

Cosa ti serve

  • Strumenti di base
  • Olio a due tempi
  • benzina