Cura con pezzi di lana di alpaca

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 15 Maggio 2024
Anonim
VAL DI CEMBRA: CON GLI ALPACA ALLA SCOPERTA DELLA NUOVA AGRICOLTURA
Video: VAL DI CEMBRA: CON GLI ALPACA ALLA SCOPERTA DELLA NUOVA AGRICOLTURA

Contenuto

La lana di alpaca è una fibra naturale che forma un filato forte, morbido e durevole per articoli di maglieria fatti a mano. Prendersi cura adeguatamente dei tuoi articoli in lana di alpaca è importante per mantenere la forza e la consistenza dei fili. È importante prestare attenzione a come vengono lavati, asciugati e conservati, per evitare che le fibre di lana si restringano o si aggroviglino, poiché ciò danneggia i capi.

Lavaggio

Passo 1

Riempi un lavandino pulito o una ciotola grande con acqua tiepida - circa 37º C. Aggiungi circa un cucchiaino di shampoo per bambini all'acqua e agita con le mani per mescolare.

Passo 2

Metti i tuoi capi di lana di alpaca nell'acqua e mescolali delicatamente per inumidirli. Immergi gli oggetti nell'acqua per circa tre minuti.

Passaggio 3

Versare o scolare l'acqua di lavaggio e aggiungere acqua pulita alla stessa temperatura. Questo è importante per evitare che le fibre formino feltri e danneggino l'articolo.


Passaggio 4

Mescola delicatamente gli articoli nell'acqua per risciacquarli. Evita forti scosse con le mani, per evitare di aggrovigliare le fibre.

Essiccazione

Passo 1

Metti gli oggetti bagnati in uno scolapasta o nel lavandino vuoto per circa cinque minuti. Tenere delicatamente la rete e strizzarla leggermente per rimuovere l'acqua. Evita di torcere gli oggetti.

Passo 2

Posiziona le parti bagnate su un grande telo da bagno. Avvolgeteli all'interno dell'asciugamano e premeteli leggermente in modo che l'asciugamano assorba l'acqua in eccesso. Lascia riposare il pezzo sull'asciugamano per cinque minuti.

Passaggio 3

Metti un asciugamano asciutto su una superficie piana o su uno stendino. Rimuovere il pezzo di asciugamano arrotolato e adagiarlo sull'asciugamano asciutto.

Conservazione

Passo 1

Asciugare accuratamente gli articoli prima di riporli.

Passo 2

Mettili in una cassa di cedro per evitare danni alle tarme.

Passaggio 3

Un'altra alternativa è mettere gli oggetti in una borsa con cerniera e in un armadio. Metti una bustina di lavanda asciutta vicino ai pezzi per tenere lontane le tarme.