Contenuto
La mastectomia è la rimozione chirurgica di una massa di tessuto dal corpo del tuo cane.Sebbene l'operazione stessa possa essere spaventosa per i proprietari e scomoda per il cane, l'assistenza postoperatoria è la stessa di qualsiasi altro intervento chirurgico che prevede suture, come la sterilizzazione di routine.
Capire la mastectomia
Questa procedura è indicata per masse cancerose probabilmente maligne, che crescono rapidamente o in forma mutante o ulcerosa. Anche le ferite che non guariscono e le masse che limitano le normali funzioni vengono corrette utilizzando questa tecnica. Il termine si riferisce generalmente a quelli sopra o sotto la pelle. Il tuo veterinario eseguirà lo screening pre-chirurgico e il follow-up durante l'intera procedura per garantire il minimo di problemi durante le fasi postoperatorie.
Sutura di base
Gli interventi di mastectomia utilizzano quasi esclusivamente materiale di sutura riassorbibile. I punti vengono posizionati quando la ferita è chiusa e vengono fissati internamente. Funzionano attraverso diversi strati della pelle del tuo cane, alcuni visibili e altri no. Per un periodo di tempo, fino a due settimane, a seconda del materiale, il corpo del tuo cane scomporrà il materiale, poiché la pelle guarisce naturalmente. In alcuni casi, il veterinario posizionerà suture non assorbibili nell'area in cui è stata rimossa la pasta. Ciò garantisce che la regione appropriata venga analizzata durante l'esame di follow-up e consente al veterinario di assicurarsi che tutto il tessuto sia stato rimosso in modo soddisfacente. Nel peggiore dei casi, questi marker di sutura indicano i punti necessari nella pianificazione di un intervento chirurgico futuro.
Cura della sutura
Per prenderti cura delle suture del tuo cane dopo una mastectomia, dovrai osservare l'area. Esaminalo due volte al giorno per verificare la presenza di macchie o odori sgradevoli. L'area sarà arrossata, dolorante e gonfia in una certa misura, ma dovrebbe diminuire di giorno in giorno, scomparendo quasi completamente entro la fine della prima settimana dopo l'intervento. Se il gonfiore o il rossore aumentano o si nota un cattivo odore e macchie allentate, contattare il veterinario. Una piccola quantità di sanguinamento è considerata normale durante le prime 24 ore, ma se persiste dopo quel periodo o è molto voluminosa, dovrebbe essere considerata un'emergenza medica. Limita l'attività del tuo cane per sette o dieci giorni dopo la procedura o secondo le istruzioni del veterinario. Un'attività eccessiva può rimuovere le suture o lacerare la pelle circostante. Per ragioni simili, proibisci al tuo cane di leccarlo o morderlo. Poiché il materiale di sutura è assorbibile e metabolizzato dal corpo del tuo cane, deve rimanere il più asciutto possibile. Non fare il bagno e non esporlo alle intemperie.