Contenuto
Il gioco del biliardo coinvolge varie attrezzature: tavolo, palline, gesso, stecche e mensole. Coloro che giocano più seriamente usano anche ponti, mazze pieghevoli, mazze corte e affilatori per le punte delle mazze. In una partita in cui il più piccolo errore costa un turno, l'attrezzatura deve essere ben mantenuta per garantire le migliori condizioni di gioco possibili.
Passo 1
Usa un panno morbido e asciutto per pulire regolarmente le palline. Il gesso e la polvere accumulati possono corrodere parti del tavolo. Se necessario, possono essere puliti con un detergente leggero (sgrassatore). Le macchie difficili possono essere rimosse con un prodotto per la pulizia, purché non abrasivo.
Passo 2
Mantieni le palline lucide. Invecchiando, potrebbero perdere parte del loro splendore. Acquista prodotti appositamente realizzati per pulire le palle da biliardo o usa la cera in pasta. Quindi lucidare le palline con un panno morbido per ridare lucentezza. Alcuni proprietari di casa usano un lucido per mobili. I negozi specializzati in attrezzature per piscine possono svolgere anche il compito di pulire e lucidare le palline.
Passaggio 3
Prenditi cura dei tuoi club. Una stecca diritta è essenziale per allineare correttamente una mossa. Non sbattere mai una mazza contro il tavolo e, tra due colpi, rimetterla sullo scaffale specializzato. Lasciare le mazze contro un muro può deformarle nel tempo.
Passaggio 4
Pulisci i tacos con un panno umido e sapone neutro se sono sporchi. Asciugalo completamente. Non mangiare durante il gioco: tracce di cibo renderanno appiccicoso lo stick.
Passaggio 5
Conserva i tacos su uno scaffale sul muro e assicurati che non siano vicini a fonti di calore o umidità, tali condizioni possono deformare il legno. Non conservare le palline nelle tasche del tavolo, poiché una pressione costante può danneggiare queste tasche.