Come prendersi cura di un me-nessuno-può con foglie gialle

Autore: Helen Garcia
Data Della Creazione: 13 Aprile 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come prendersi cura di un me-nessuno-può con foglie gialle - Vita
Come prendersi cura di un me-nessuno-può con foglie gialle - Vita

Contenuto

Chiamata anche Dieffenbachia, la me-nessuno-can è una pianta domestica che cresce fino a 1,80 m di altezza e 90 cm di larghezza. È adorata per le sue ampie foglie tropicali e per il facile adattamento agli ambienti interni. Molti problemi diversi possono far ingiallire le foglie, comprese malattie, infestazioni di insetti e problemi di coltivazione. Devi prima diagnosticare quale problema sta causando le foglie gialle per essere in grado di trattare correttamente il problema.

Diagnosi

Passo 1

Studia le foglie della pianta per trovare quelle con margini giallastri. Le foglie bruciate sui bordi, insieme a nuove foglie rachitiche, possono indicare una fertilizzazione eccessiva. A volte foglie ingiallite e rachitiche e piccole foglie nuove possono essere sintomi di marciume radicale, illuminazione insufficiente, radici attaccate al vaso o carenza di sostanze nutritive.


Passo 2

Cerca le foglie inferiori che ingialliscono e cadono per diagnosticare la carenza di nutrienti o radici attaccate al vaso.

Passaggio 3

Cerca piccole macchie gialle o giallo-arancio sulle foglie di Diffenbachia per diagnosticare la macchia batterica. Le macchie giallastre avranno centri traslucidi e cresceranno fino a 1,2 cm di dimensione. Le foglie infette tendono ad appassire e morire.

Passaggio 4

Cerca foglie giallastre con un aspetto screziato sulla tua pianta per diagnosticare un'infestazione da acari. Gli acari possono anche lasciare ragnatele vicino agli assi delle foglie.

Trattamento

Passo 1

Sostituisci con me-nessuno-può in una pentola con un buon terreno drenante e una pentola con molti fori di drenaggio, se sospetti che le foglie gialle siano dovute al marciume radicale. Innaffia la pianta solo quando i 2,5 cm superiori di terreno sono troppo asciutti e non innaffiare eccessivamente.

Passo 2

Nutri il tuo me-nessuno-può mensilmente o bimestralmente mentre coltivi attivamente con un fertilizzante generico, se sospetti che le foglie siano gialle a causa di una carenza nutrizionale. Fertilizzare solo una o due volte durante l'inverno, seguendo le istruzioni di dosaggio e applicazione.


Passaggio 3

Versare l'acqua nella pentola fino a quando non scorre liberamente attraverso i fori sul fondo per eliminare l'accumulo di sale e fertilizzante, se il problema è una concimazione eccessiva. Assicurati che la pianta sia in una pentola con un buon drenaggio per aiutare a prevenire l'accumulo di sale e fertilizzante. Eseguire la procedura di lisciviazione almeno una volta al mese.

Passaggio 4

Rimuovi la pianta dal vaso e studia le radici per determinare se le foglie gialle della pianta sono causate da radici attaccate al vaso. Se il cerchio delle radici riempie completamente il terreno, trapianta la lattina me-nessuno in un vaso da 2 a 5 cm più largo e profondo del vaso attuale.

Passaggio 5

Controlla l'infestazione da acari applicando un prodotto insetticida meno tossico per piante d'appartamento. Consultare un servizio di estensione agricola per le migliori opzioni di trattamento.