Contenuto
Solitamente utilizzati nei motori delle auto, le bielle sono generalmente utilizzate nei motori a combustione interna. Collegano i pistoni all'albero motore e forniscono movimento fluido tra di loro. Macchine agricole e da costruzione, automobili e camion e qualsiasi altro tipo di veicolo con motori a combustione interna utilizzano un tipo di biella.
Le auto con motori a combustione interna sono dotate di bielle (Noel Hendrickson / Digital Vision / Getty Images)
forgiato
Le bielle sono differenziate dal processo utilizzato per realizzarle. Il processo di fabbricazione delle bielle forgiate consiste nel forzare il grano del materiale scelto, come una lega d'acciaio, alla forma specifica della biella. I produttori utilizzano diversi tipi di leghe di acciaio, tra cui 4340 ferro o cromo e leghe di nichel. Queste leghe aumentano la resistenza della biella senza rendere fragile il prodotto finale.
lanciare
Le barre di getto sono di solito la scelta dei produttori di apparecchiature originali perché tengono il carico di un motore di fabbrica e sono meno costose da produrre. Queste bielle hanno una notevole linea di giunzione nel mezzo, che le differenzia da quelle forgiate. Non utilizzare queste bielle nelle applicazioni con più di 450 cavalli e più di 6.000 giri al minuto.
Metallo in polvere
Un'altra scelta di produttori di apparecchiature originali è la barra in polvere di metallo. Una miscela di metalli in polvere viene pressata in uno stampo e riscaldata a temperature elevate per fondere e solidificare la miscela. Per la produzione di questo tipo di biella sono necessari pochi macchinari, poiché escono dallo stampo quasi pronti. Questo tipo è più economico da produrre rispetto all'acciaio ed è più forte dei forgiati.
billetta
Le bielle "Billette" sono generalmente utilizzate per veicoli da competizione di alto livello. Sono realizzati in un unico pezzo di acciaio o alluminio e sono più leggeri, più resistenti e più resistenti rispetto ad altri tipi. Alcuni sono appositamente progettati con caratteristiche che riducono lo stress dei cursori di resistenza e ammorbidiscono la grana naturale del materiale.