Contenuto
Mordersi la lingua, letteralmente, fa davvero male, come la maggior parte dei tagli all'interno della bocca o lungo il bordo gengivale. Fortunatamente, la maggior parte di questi tagli sono più piccoli e guariscono più velocemente a causa della rete dei vasi sanguigni nella bocca. Puoi curare queste ferite minori, prevenire le infezioni e promuovere la guarigione a casa con un po 'di attenzione in più. Se le misure a domicilio non aiutano o se la ferita è evidentemente grave, consultare un medico.
Prendersi cura dei tagli nella bocca o nella linea gengivale
Passo 1
Prepara una soluzione di acqua salata per alcalinizzare la bocca e prevenire i batteri. Aggiungere mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio e sale in un bicchiere di acqua tiepida. Mescola bene fino a quando il sale non si scioglie.
Passo 2
Fare i gargarismi e sciacquare delicatamente con un sorso di collutorio con acqua salata per 30 secondi e sputare.
Passaggio 3
Applicare una garza pulita o un panno morbido sul taglio se sanguina. Copri con le mani l'intera area della bocca e applica delicatamente una pressione diretta sulla ferita per un massimo di 15 minuti. Se ciò non ferma l'emorragia entro 15 minuti, la ferita potrebbe richiedere cure mediche.
Passaggio 4
Controlla la ferita ogni ora per sei ore per assicurarti che sia priva di detriti, non stia ancora sanguinando e non abbia gonfiore importante.