Storia dei mobili Chippendale

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 5 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Novembre 2024
Anonim
Chippendale International School of Furniture on Antiques Uncovered.m4v
Video: Chippendale International School of Furniture on Antiques Uncovered.m4v

Contenuto

I mobili Chippendale sono noti per la cura dei dettagli e l'eleganza. Uno dei pezzi più famosi è la sedia Chippendale. Sono scolpiti in legno scuro, progettati in famosi stili inglesi del 18 ° secolo. Gli stili di arredamento incorporavano l'uso di comuni motivi inglesi, cinesi e gotici.


Divano in stile Chippendale (immagine elegante sedia di Paul Moore da Fotolia.com)

storia

Thomas Chippendale è nato nel 1718 nello Yorkshire occidentale, in Inghilterra. Era conosciuto come un innovatore che pubblicò uno dei primi libri sul design del mobile, descrivendo dettagliatamente i disegni di mobili di design inglesi in voga a metà del diciottesimo secolo.

importanza

Chippendale ha assemblato diversi modelli esistenti, come la sedia da pranzo in comune, e ha aggiunto il suo senso dello stile, che includeva eleganti sculture sulle gambe della sedia. Questo è stato un segno iniziale della rigidità e della natura regale dei mobili tradizionali fino a quel momento.

vantaggi

Il suo libro era conosciuto in tutto il mondo e ha reso noto il nome Chippendale. Il suo stile è stato imitato da altri produttori di mobili dall'America all'Asia durante quel periodo.


tipi

Tra le caratteristiche dei mobili Chippendale è l'elegante stile cabriolet Queen Anne, che ha incorporato un tocco distintivo al legno nella parte inferiore o inferiore della gamba. Un altro tipico stile Chippendale è la zampa del leone. Il piede della gamba ha la forma di una zampa di leone.

identificazione

I mobili antichi e autentici di Chippendale sono irregolari poiché tutti i pezzi sono stati fatti a mano.Questo è un modo in cui i collezionisti possono differenziare la vera Chippendale dalle riproduzioni, così come la datazione al carbonio del vecchio legno.

considerazioni

I mobili americani Chippendale differiscono dallo stile europeo, non nel design del piede o della gamba, ma nel design del sedile. Gli americani hanno posti a forma di reni. In America, tra i produttori di mobili di chippendale ci sono i "quaccheri" e diverse generazioni delle famiglie "Townsend" e "Goddard".