Contenuto
Le varietà di ribes includono nero, rosso, bianco e rosa. Tutte sono specie della famiglia Ribes, che comprende anche il ribes nero. Una pianta di medie dimensioni, questo arbusto fruttifero cresce fino a circa 1,5 m di altezza in un aggregato costituito da più rami. La crescita annuale si verifica all'inizio del germogliamento di foglie e fiori in primavera. Ribes prosperano in climi con estati fresche e inverni freddi; le zone di resistenza climatica da 3 a 5 USDA (Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti) sono l'ideale.
indicazioni
Il ribes cresce in climi freddi (immagine di ribes rosso di kasiap da Fotolia.com)-
Piantare il ribes in un'area che riceve il sole del mattino e una mezzombra nel pomeriggio. La pianta prospera su terreni ricchi, leggermente argillosi. Piantalo all'inizio della primavera, non appena il terreno è sfruttabile e prima di iniziare la stagione di crescita.
-
Piantare il ribes a intervalli di 1,5 m. Questi arbusti costituiscono una forte aggiunta al paesaggio, oltre al bonus di un raccolto annuale. Questo arbusto compatto si adatta bene anche ai contenitori in crescita: seleziona un vaso da piantagione di circa 56 litri per un ponte o un cortile.
-
In primavera, spargere uno strato di 10 cm di materiale vegetale per mantenere fresco il terreno e le radici durante il caldo estivo. Usa paglia, trucioli di legno o erba tagliata. La materia vegetale controlla anche le erbe infestanti e migliora il suolo.
-
Inizia ad annaffiare in primavera, poiché la pianta emerge dal torpore. Utilizzare uno spruzzatore fisso una o due volte alla settimana per inumidire completamente il terreno attorno alle radici. Interrompere l'irrigazione dopo la raccolta per consentire all'uva spina di cadere in letargo. Meno acqua nella stagione piovosa e umida.
-
In primavera, tra settembre e ottobre, applicare un concime bilanciato 10-10-10 (parti uguali di azoto-fosforo-potassio) in un cerchio attorno al tronco. Tenere il fertilizzante a 30 cm dalla base dell'albero in un cerchio. Non lasciare che raggiunga il tronco o le foglie. Lavorarlo sulla parte superiore del terreno a circa 3 pollici da terra. Controllare i metodi di applicazione e le diluizioni sulla confezione.
-
Potare in primavera, tra settembre e ottobre. Rimuovere eventuali rami che hanno più di cinque anni. L'uva passa produce frutti su rami di 3-4 anni. Per un buon raccolto, rimuovere tutti tranne otto o nove rami più sani. In un ambiente paesaggistico, potare l'arbusto in primavera per migliorare l'aspetto e creare una forma desiderabile.
suggerimenti
- L'uva passa ribollisce quando la temperatura del suolo o dell'aria supera i 29,5 gradi Celsius, secondo la California Rare Fruits Growers Association.
Cosa ti serve
- Materia vegetale
- fertilizzante
- acqua
- Forbici per potare