Come prendersi cura di un ribes rosso - Articoli

Consiglia, 2019

Scelta Del Redattore

Come prendersi cura di un ribes rosso

Le varietà di ribes includono nero, rosso, bianco e rosa. Tutte sono specie della famiglia Ribes, che comprende anche il ribes nero. Una pianta di medie dimensioni, questo arbusto fruttifero cresce fino a circa 1,5 m di altezza in un aggregato costituito da più rami. La crescita annuale si verifica all'inizio del germogliamento di foglie e fiori in primavera. Ribes prosperano in climi con estati fresche e inverni freddi; le zone di resistenza climatica da 3 a 5 USDA (Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti) sono l'ideale.

indicazioni

Il ribes cresce in climi freddi (immagine di ribes rosso di kasiap da Fotolia.com)
  1. Piantare il ribes in un'area che riceve il sole del mattino e una mezzombra nel pomeriggio. La pianta prospera su terreni ricchi, leggermente argillosi. Piantalo all'inizio della primavera, non appena il terreno è sfruttabile e prima di iniziare la stagione di crescita.

  2. Piantare il ribes a intervalli di 1,5 m. Questi arbusti costituiscono una forte aggiunta al paesaggio, oltre al bonus di un raccolto annuale. Questo arbusto compatto si adatta bene anche ai contenitori in crescita: seleziona un vaso da piantagione di circa 56 litri per un ponte o un cortile.

  3. In primavera, spargere uno strato di 10 cm di materiale vegetale per mantenere fresco il terreno e le radici durante il caldo estivo. Usa paglia, trucioli di legno o erba tagliata. La materia vegetale controlla anche le erbe infestanti e migliora il suolo.

  4. Inizia ad annaffiare in primavera, poiché la pianta emerge dal torpore. Utilizzare uno spruzzatore fisso una o due volte alla settimana per inumidire completamente il terreno attorno alle radici. Interrompere l'irrigazione dopo la raccolta per consentire all'uva spina di cadere in letargo. Meno acqua nella stagione piovosa e umida.

  5. In primavera, tra settembre e ottobre, applicare un concime bilanciato 10-10-10 (parti uguali di azoto-fosforo-potassio) in un cerchio attorno al tronco. Tenere il fertilizzante a 30 cm dalla base dell'albero in un cerchio. Non lasciare che raggiunga il tronco o le foglie. Lavorarlo sulla parte superiore del terreno a circa 3 pollici da terra. Controllare i metodi di applicazione e le diluizioni sulla confezione.

  6. Potare in primavera, tra settembre e ottobre. Rimuovere eventuali rami che hanno più di cinque anni. L'uva passa produce frutti su rami di 3-4 anni. Per un buon raccolto, rimuovere tutti tranne otto o nove rami più sani. In un ambiente paesaggistico, potare l'arbusto in primavera per migliorare l'aspetto e creare una forma desiderabile.

suggerimenti

  • L'uva passa ribollisce quando la temperatura del suolo o dell'aria supera i 29,5 gradi Celsius, secondo la California Rare Fruits Growers Association.

Cosa ti serve

  • Materia vegetale
  • fertilizzante
  • acqua
  • Forbici per potare

Categorie Popolari

Top