Come prendersi cura di Iris in vasi da giardinaggio

Autore: John Pratt
Data Della Creazione: 9 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Come moltiplicare l’Iris- Corso di giardinaggio per piante da appartamento
Video: Come moltiplicare l’Iris- Corso di giardinaggio per piante da appartamento

Contenuto

Se stai cercando una pianta a bassa manutenzione con fiori grandi e colorati, un'opzione è l'iride popolare. Sono piante che richiedono cure semplici per crescere con successo, ideali anche per i giardinieri più esperti ed esistono in molte varietà e dimensioni. Puoi piantare sia le varietà di nane alte 20 cm che quelle tradizionali e farle crescere con successo in vasi che possono essere collocati in cortili e balconi. Semina i rizomi dell'iride a fine estate e all'inizio dell'autunno in modo che siano pronti a fiorire in primavera o all'inizio della prossima estate.


indicazioni

Le iridi sono famose per i loro colori vivaci e petali caduti (Immagini di Comstock / Stockbyte / Getty Images)
  1. Scegli un vaso da 20 cm per una varietà nana di iris o un vaso da 30 cm per le varietà più alte, che ha un facile drenaggio per prevenire la putrefazione del rizoma.

  2. Riempi la pentola con un terreno ben drenato o fai da te mescolando il 45% di corteccia di pino, il 35% di torba e il 20% di pomice. Riempi fino a 2,5 centimetri dal bordo del contenitore.

  3. Pianta un rizoma per vaso. Posizionalo al centro del contenitore con le radici coperte dal terreno. Lasciare esposta la superficie del rizoma.

  4. Acqua quando i 5 cm più alti del terreno sono asciutti. Controlla regolarmente il terreno con le dita.

  5. Tenere il vaso in uno spazio aperto durante i mesi invernali e portarlo in casa quando i boccioli appaiono sul peduncolo durante la primavera, se lo si desidera.


  6. Dividere il rizoma ogni due o tre anni, due mesi dopo la fioritura per evitare che le piante si accumulino. Scava i rizomi e separali. Sostituire ciò che sembra più sano nella nave. Scartare, donare o piantare gli altri rizomi in nuovi contenitori.

suggerimenti

  • Fertilizzare con farina d'ossa all'inizio della primavera e dopo la fioritura per promuovere un raccolto sano.

avvertimento

  • Evitare di innaffiare. La poca acqua è preferibile all'eccesso.

Cosa ti serve

  • vaso
  • Corteccia di pino
  • torba
  • pomice
  • Rizomi di gigli