Come preparare la chicha di mais

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 16 Maggio 2024
Anonim
CHICHA Birra di Mais fatta in casa
Video: CHICHA Birra di Mais fatta in casa

Contenuto

La Chicha è una tradizionale birra di mais andina, condivisa durante gli incontri e le feste comunali, per promuovere un senso di uguaglianza e fraternità. Chicha è comunemente preparato in piccoli lotti nella cucina di famiglia, il che rende questo processo molto semplice anche per te. Continuate a leggere per imparare a fare chicha di mais.


indicazioni

Il mais è la base della chicha: una bevanda andina (Stockbyte / Stockbyte / Getty Images)

    Preparare la jora (miscela di mais germogliato)

  1. Sbuccia abbastanza grano di mais per produrre almeno 700 grammi di grano. Appendere le orecchie pelate in un luogo caldo per almeno due settimane fino a quando i chicchi sono sciolti e asciutti sul picco.

  2. Rimuovere il kernel dalla pannocchia e immergere in acqua per due giorni. Dopo alcuni giorni, si noti che ci sono bolle di gas e un leggero odore, un segno di fermentazione. Scolare l'acqua, lavare i fagioli e aggiungere acqua fresca almeno due volte al giorno.

  3. Posizionare i semi in un contenitore che consenta un facile drenaggio e movimenti rotatori. Tradizionalmente, le persone andine usavano una stuoia, una stuoia di paglia, ma puoi usare un grande pezzo di tela, una lettiera pulita o anche un grande setaccio.


  4. Risciacquare e girare i fagioli almeno due volte al giorno per prevenire la muffa e aumentare il tasso di germinazione.

  5. Non far crescere i germogli quando sono circa due o tre volte le dimensioni del nucleo, esponendo il grano al sole. Quando il mais sarà completamente asciutto, avrai la miscela chiamata jora.

    Preparare la chicha

  1. Moa o schiacciare l'inceppamento per circa 90 minuti su una fonte di calore. Tradizionalmente, questo processo è fatto in una grande pentola di ceramica sopra la legna da ardere, tuttavia è possibile utilizzare il forno a casa. La temperatura ideale è di circa 160 gradi.

  2. Riscaldare l'acqua in una grande padella di metallo e aggiungere la miscela di jora e lievito. L'acqua dovrebbe essere il doppio del giorno.

  3. Far bollire la miscela per almeno 15 minuti o fino a quando si ispessisce leggermente. Aggiungere lo zucchero e le spezie a piacere. Filtrare la chicha e aggiungere un po 'più di acqua calda fino a quando la chicha raggiunge la consistenza desiderata.


  4. Conservare la chicha in un barile di legno, se possibile, per due o quattro giorni, prima di bere, per consentire una leggera fermentazione. I vasetti di vetro o di ceramica sono perfetti anche per conservare la tua birra di mais, tuttavia, il legno è migliore.

suggerimenti

  • Il numero esatto di bucce di mais per ottenere un tempo sufficiente varia a seconda del tipo di mais scelto.
  • Chicha è meglio gustare due o quattro giorni dopo la sua preparazione, mentre è ancora in fermentazione. Dopo il processo di fermentazione, la chicha perde la sua dolcezza e consistenza e diventa liscia. Se non riesci a goderti la chicha in questo periodo, conservalo in frigorifero dopo il terzo giorno per preservare la freschezza.

Cosa ti serve

  • 700g di mais in grani
  • Un grande pezzo di tela, scatola pulita con sabbia o grande scolapasta
  • 450 g di coni di piloncillo (simile allo zucchero di canna)
  • Confezione da 3,5 kg di lievito secco
  • coriandolo
  • cannella
  • Una grande pentola di metallo
  • Un barile di legno
  • Brocche di vetro o ceramica