Contenuto
Inserisci la tua chitarra in un pedale effetti prima di inviare il segnale al tuo amplificatore per un bluestone più autentico e distintivo. I pedali sono di solito piccole scatole di metallo che ti permettono di aggiungere effetti al tuo strumento spingendo con il piede. Imparare a conoscere i diversi effetti pedali che puoi utilizzare per ottenere un timbro blues ti darà un'idea di come sviluppare il tuo timbro. I migliori effetti per il blues sono l'overdrive, il delay, il vibrato e il wah-wah.
Un pedale wah-wah può essere usato per controllare quando alcune frequenze possono essere trasmesse al tuo amplificatore (Comstock / Comstock / Getty Images)
moltiplicatore di velocità
I pedali overdrive aggiungono fondamentalmente una distorsione morbida, con le caratteristiche dell'amplificatore valvolare. O i pedali sono fatti per simulare il suono di una valvola, o per far entrare una valvola in saturazione. Il timbro prodotto dal tuo strumento viene amplificato fino a quando non inizia a incrinarsi e letteralmente distorce. Questo è un effetto comune nel blues e un'aggiunta essenziale alla sua gamma di effetti se vuoi suonare il blues. È possibile trovare pedali overdrive specifici per il blu, ma quelli non specifici sono anche in grado di produrre un timbro adatto allo stile. I pedali Overdrive aumentano anche il volume della tua chitarra, quindi possono essere utilizzati come pedali volume o boost.
ritardo
Un pedale di ritardo crea una copia del suono prodotto e lo riproduce in un determinato momento dopo il suono originale. La ripetizione può perdere forza nel tempo, ma puoi controllare quanto succede. Puoi anche controllare quante volte il pedale rinvierà il segnale. Questo effetto funziona particolarmente bene su assoli o lecca blues.
vibrato
I pedali del vibrato producono una rapida fluttuazione della quantità di guadagno su una nota suonata. Questo crea un effetto oscillante, proprio come quando suoni un vibrato con la mano sinistra. Molti strumentisti sono abituati a suonare il vibrato con le proprie mani e potrebbero avere difficoltà ad adattarsi al pedale del vibrato, ma gli strumentisti avversi a questa tecnica possono trovare il pedale un grande aiuto. Il pedale produce un effetto brillante, utile per finalizzare le leccate o per aumentare le note lunghe.
Wah-wah
L'effetto "wah-wah" è uno degli effetti per chitarra più riconoscibili. Jimi Hendrix era un utente dedicato di wah pedali, e possono essere utilizzati in riff, assoli e licks, in canzoni blues. L'introduzione di "Purple Haze" è un esempio di uso intenso di questo effetto. Il pedale produce un'oscillazione di frequenza, che provoca quando il pedale viene spostato verso il basso e verso l'alto rapidamente genera un suono simile a quello che qualcuno pronuncia "wah" ripetutamente. Questo pedale può essere utilizzato per creare una varietà di effetti interessanti e originali e può aggiungere dinamismo a un assolo.