Contenuto
Il pesce beta, chiamato anche "pesce combattente siamese" è uno dei pesci più facili da curare. Quando non sono in cattività, questi pesci possono vivere in pozzanghere di acqua sporca, quindi sono estremamente resistenti e possono sopravvivere in condizioni precarie. Tuttavia, come animali domestici, un ambiente adatto può aiutare a garantire la vita lunga e sana di questi pesci. Tenere traccia delle variabili, come la temperatura dell'acqua, può migliorare la longevità del tuo animale domestico.
Il pesce beta viene solitamente conservato in un piccolo acquario (Immagini di marca X / Immagini di marca X / Immagini di Getty)
Tipi e dimensioni dell'acquario
Ci sono molte opzioni per gli acquari in cui il pesce beta può vivere, che vanno dalle semplici coppette in vetro poco profondo ai complessi acquari sintetici con sistemi di filtrazione esotici. Il primo passo per garantire che l'acqua sia mantenuta ad una temperatura adeguata è capire la capacità e i limiti dell'acquario e quali strumenti possono essere utilizzati per regolare la temperatura. In un acquario che utilizza il sistema di filtrazione è possibile utilizzare riscaldatori o frigoriferi. Per l'acquario semplice dovrai concentrarti maggiormente sulla posizione e sui fattori esterni. Tieni presente che la dimensione dell'acquario fa anche la differenza in quanto rapidamente o lentamente si verificano variazioni di temperatura in acqua - piccoli acquari si riscaldano più velocemente di quelli più grandi.
Fonti di calore
La temperatura dell'acqua di un acquario può essere influenzata da numerosi fattori interni ed esterni. Una pompa attaccata all'acquario per il filtraggio può generare calore, così come un acquario che si trova alla luce diretta del sole o vicino a qualsiasi apparecchio che genera calore. Ci sono anche riscaldatori realizzati appositamente per gli acquari, ma tendono a generare calore eccessivo se installati in modo improprio o se ricevono calore da qualche fonte esterna, come una luce solare prolungata.
Gli acquari si possono trovare in varie forme e dimensioni (Jochen Sands / Digital Vision / Getty Images)Temperatura dell'acqua
La temperatura dell'acqua ideale per un pesce tropicale come il beta è tra 24 ° C e 28 ° C. Uno scaldabagno è il miglior dispositivo per garantire il mantenimento della temperatura tra queste variazioni, tuttavia, non dovrebbe essere usato se l'acquario ha volume inferiore a 19 L. Il mantenimento di un riscaldatore e di un termometro nell'acquario consentirà lievi modifiche al rilascio di calore del dispositivo. La temperatura dell'acqua dovrebbe essere mantenuta il più stabile possibile, dal momento che brusche variazioni di temperatura possono essere letali per i pesci.
ambiente
È importante mantenere l'ambiente in cui il pesce vive stabile e coerente. Le variazioni di temperatura e le sostanze chimiche utilizzate nell'acqua possono avere conseguenze letali. Guarda dove si trova l'acquario e controlla i fattori come l'esposizione al sole attraverso i vetri, i termosifoni oi ventilatori collegati al termostato o ai condizionatori d'aria, ai tostapane e ai computer, che possono irradiare abbastanza calore per cambiare la temperatura dell'acqua. Per acquari di dimensioni inferiori a 19 L, l'acqua conservata a temperatura ambiente è sicura per i pesci purché sia tenuta costantemente.