Contenuto
Occasionalmente, un cucciolo può raggiungere le 8 settimane di età senza che entrambi i testicoli escano dallo scroto. Questa condizione è chiamata criptorchidismo o testicoli conservati. Il criptorchidismo è una condizione genetica che viene trasmessa di padre in figlio nei cani e i cuccioli con questo problema devono essere castrati per eliminare questo tratto. È importante che sia trattato per prevenire il cancro del testicolo e la castrazione potrebbe essere la migliore possibilità per questo.
Passo 1
Chiedi al tuo veterinario o ad un allevatore di cani a che età devono essere discesi i testicoli. Questo periodo varia tra le razze. Se non sono scesi entro le 8 settimane di età, al cucciolo può essere diagnosticato un criptorchidismo, ma non sarà il risultato definitivo fino a quando non avrà raggiunto la pubertà.
Passo 2
Porta il tuo cucciolo da un veterinario autorizzato per verificare che il testicolo non sia caduto. Non è sempre visivamente evidente che siano discesi, quindi palpare lo scroto per trovarli richiede pratica.
Passaggio 3
Considera le tue opzioni. Non è consigliabile che gli animali con criptorchidismo si riproducano, a causa della condizione ereditata, quindi l'opzione migliore potrebbe essere quella di castrare l'animale, quando il veterinario rimuoverà entrambi i testicoli. Un'altra alternativa è, se sei determinato a farlo incrociare, chiedi al veterinario di abbassare entrambi i testicoli con un intervento chirurgico. A volte viene utilizzata anche la terapia ormonale, ma ci sono poche prove scientifiche che questo trattamento sia efficace. Entrambe le opzioni sono considerate inefficaci, oltre che non etiche da veterinari, allevatori di cani ed esibizionisti.