Cura casalinga per la dermatofilosi nei cavalli

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 20 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Cura casalinga per la dermatofilosi nei cavalli - Scienza
Cura casalinga per la dermatofilosi nei cavalli - Scienza

Contenuto

La dermatofilosi è un tenace problema della pelle nei cavalli che può causare un forte mal di testa al cavallo e al proprietario. Questa condizione dei funghi provoca piccole ferite che si staccano, formano croste e si diffondono intorno alla pelle. Se non trattata, può essere gravemente infettata, causando altre malattie. Fortunatamente, puoi trattare questa condizione senza ricorrere a farmaci costosi.

Lavaggio con iodio

Usa una tintura di iodio per creare un lavaggio diluito in acqua, o - ancora meglio - usa uno shampoo a base di iodio per lavare le lesioni quotidianamente, avendo cura di rimuovere le croste e applica delicatamente la soluzione sulle ferite. Lasciare asciugare la soluzione sul mantello e non lavarlo.Fare attenzione a limitare il trattamento solo alle ferite e non alla pelle circostante.


Acqua sanitaria

La candeggina è un'efficace soluzione caustica che uccide i funghi, ma può anche bruciare e danneggiare la pelle sana. Candeggina diluita, a 10 parti di acqua aggiungere una parte di candeggina, quindi applicare questa soluzione direttamente sulle ferite della dermatofilosi. Ancora una volta, la rimozione delle croste è una parte importante del trattamento, consentendo alla candeggina di uccidere il fungo. Puoi facilmente bruciare i tessuti circostanti, quindi tieni la soluzione sull'infezione.

Crema al cortisone

L'applicazione di una crema al cortisone sulle eruzioni cutanee tra i trattamenti di asciugatura può aiutare a prevenire il prurito del cavallo ed evitare di causare ulteriori danni alla pelle. Asciugare completamente l'area della dermatofilosi prima di applicarla, applicandola solo sulle croste e sulle zone irritate. Puoi applicarlo dopo ogni trattamento di asciugatura.

Zolfo secco

Acquista zolfo secco nei negozi di giardinaggio e di prodotti rurali locali e mescolalo con furacina per creare un unguento essiccante che allenta le croste dalla ferita per una facile rimozione, lavorando anche per uccidere funghi e batteri che prosperano nell'ambiente caldo e umido da pelle e capelli in decomposizione. Questa soluzione funziona bene quando la usi tra un lavaggio con candeggina o uno con iodio.