Cura del granulo Fordyce

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
📌TRATAMENTO PARA GRÂNULOS DE FORDYCE👩🏻‍⚕️
Video: 📌TRATAMENTO PARA GRÂNULOS DE FORDYCE👩🏻‍⚕️

Contenuto

I granuli di Fordyce sono una malattia della pelle caratterizzata da piccole protuberanze giallastre che si verificano più frequentemente sul viso o sui genitali. Sono causati da ghiandole sebacee che sono normalmente sotto la pelle e generalmente non sono visibili, tranne quando sotto le mucose. Questi granuli non crescono e possono andare via da soli. Inoltre non sono contagiosi e non causano alcun dolore, disagio o altre complicazioni. Il motivo per sbarazzarsene è puramente cosmetico.

Gel o crema di tretinoina

Il gel o la crema alla tretinoina possono essere un trattamento efficace se applicati una volta al giorno sulla zona interessata. Puoi usarlo insieme agli alfa-idrossiacidi, che esfoliano la pelle. Questo gel è anche noto come Retin-A Micro ed è usato principalmente per curare l'acne.


Accutane (isotretinoina)

Accutane è più potente della tretinoina e viene utilizzato nei casi cronici di granuli Fordyce. Il suo nome generico è isotretinoina. È un farmaco orale che i medici prescrivono solitamente per trattare i casi gravi di acne, dopo che trattamenti meno potenti (come la tretinoina) hanno fallito. Avrai bisogno di una prescrizione per acquistare Accutane, ma le donne incinte non possono prenderlo a causa del rischio di difetti alla nascita. Questo medicinale riduce la quantità di olio prodotta dalla pelle, quindi i granuli di Fordyce possono tornare quando smetti di usarlo.

Metodi di rimozione della verruca

Per il trattamento dei granuli Fordyce si possono utilizzare gli stessi metodi normalmente utilizzati per rimuovere le verruche, compresa la cauterizzazione, che consiste nel bruciare o bruciare le protuberanze con uno strumento elettrico o un composto acido, oppure congelarle con azoto liquido. Tutti questi processi possono essere dolorosi e non sono sempre efficaci. Congelare o bruciare le aree può anche lasciare la pelle circostante arrossata o irritata.


Vaporizzazione laser

L'uso del laser per rimuovere i granuli Fordyce può essere più efficace, ma è anche molto più costoso. Questo trattamento richiede di recarsi in uno studio medico e potrebbero essere necessarie diverse visite per completarlo.

Rimedi omeopatici

Altre sostanze che hanno mostrato successo nel trattamento dei granuli Fordyce sono l'olio di jojoba, il tocoferolo (vitamina E) e l'estratto di argan. L'olio di jojoba ha proprietà simili agli oli prodotti dalle ghiandole sebacee nella pelle umana. L'estratto di Argan, invece, proviene da un albero perenne originario del Marocco ed è un olio emolliente che ha una grande quantità di nutrienti ed è spesso utilizzato nei prodotti cosmetici.