Cure per l'eccessiva salivazione

Autore: Robert Doyle
Data Della Creazione: 21 Luglio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Cure per l'eccessiva salivazione - Salute
Cure per l'eccessiva salivazione - Salute

Contenuto

La sensazione di avere molta acqua in bocca è causata da troppa saliva o scialorrea. Questa condizione è solitamente temporanea e può essere causata da diversi fattori, tra cui la gravidanza o alcuni farmaci, secondo la Mayo Clinic. Le persone che indossano protesi possono avere un'eccessiva produzione di saliva, proprio come fanno i bambini quando nascono i primi denti. I metodi di trattamento della scialorrea variano a seconda della causa della malattia.

Malattia da reflusso gastroesofageo

La malattia da reflusso gastroesofageo, o GERD, è una causa comune di eccessiva produzione di saliva, secondo il quotidiano britannico The Telegraph. Avere una dieta equilibrata e mantenere un peso sano può prevenire i sintomi associati alla GERD, oltre ad evitare cibi che normalmente causano bruciore di stomaco e reflusso acido. Anche gli antiacidi da banco oi farmaci da prescrizione possono offrire sollievo. Se altre opzioni di trattamento non alleviano i sintomi, prendere in considerazione un intervento chirurgico.


Adeguamento del farmaco

Alcuni farmaci come la clozapina o farmaci usati per trattare convulsioni o condizioni mentali possono indurre le ghiandole salivari a produrre troppa saliva, secondo il sito web di MSN. Se soffri di scialorrea e stai assumendo farmaci da prescrizione, chiedi al tuo medico di aggiustare la dose o di trovare una medicina alternativa.

Farmaci per il trattamento

Farmaci come il glicopirrolato o i cerotti di scopolamina possono fornire sollievo dall'eccessiva salivazione. Gli effetti collaterali di questi rimedi possono includere visione offuscata o costipazione. Per il glaucoma, l'assunzione di questi farmaci può peggiorare la condizione, secondo MSN.

Chirurgia e radioterapia

La chirurgia per inibire o rimuovere le ghiandole salivari porterà sollievo a coloro che soffrono di salivazione eccessiva. Anche i trattamenti con radiazioni possono essere efficaci. Tuttavia, poiché il trattamento con radiazioni aumenta il rischio di cancro, viene utilizzato nei pazienti più anziani, secondo MSN.


Trattamenti alternativi

Se le altre opzioni di trattamento non funzionano, prova un trattamento alternativo. L'agopuntura può offrire sollievo. L'assunzione di iniezioni di tossina botulinica (Botox) nelle ghiandole salivari può migliorare la situazione per alcuni mesi.

Infezioni e salute orale

Un'infezione alla bocca o alla gola può causare la scialorrea. Se noti un'eccessiva saliva e dolore o gonfiore, consulta il tuo dentista. Il trattamento dell'infiammazione e dell'infezione può alleviare i sintomi. Se le tonsille gonfie causano un'eccessiva produzione di saliva, possono essere rimosse chirurgicamente.