Perché le tartarughe hanno ghiandole saline?

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 4 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Perché le tartarughe hanno ghiandole saline? - Articoli
Perché le tartarughe hanno ghiandole saline? - Articoli

Contenuto

Ci sono sette specie di tartarughe marine nei mari del mondo. Questi antichi animali corrono il rischio di estinguersi, anche se molte organizzazioni combattono per il loro benessere, come la Sea Turtle Conservancy. Come molti altri rettili marini, le tartarughe marine hanno ghiandole saline. Queste ghiandole si trovano sui due lati della testa, proprio dietro gli occhi. I rettili marini li hanno sviluppati a causa delle esigenze degli habitat e della loro biologia.


Le ghiandole saline danno l'impressione che la tartaruga stia piangendo (Notizie di Oli Scarff / Getty Images / Getty Images)

La funzione delle ghiandole del sale

Le ghiandole saline svolgono due funzioni, una primaria e l'altra secondaria. La funzione primaria è quella di secernere il sale in eccesso nel sistema della tartaruga. Il sale si accumula al loro interno per assorbimento attraverso la pelle dell'animale ed entra attraverso la bocca, il naso, gli occhi e altri fori mentre si muovono in mare. La funzione secondaria delle ghiandole saline è quella di coprire gli occhi con una sostanza viscosa per la protezione.

La ragione dietro la funzione

La concentrazione di sale nell'acqua dell'oceano è tre volte superiore alla quantità trovata nel corpo della tartaruga marina. Se non espellono la grande quantità di sale che entra nei loro corpi, possono soffrire di squilibri fisiologici, con gravi conseguenze. Il fegato delle tartarughe marine non è in grado di creare urine ipertoniche, un'urina con una maggiore concentrazione di solubili, come il sale, rispetto al sangue del corpo. Poiché il loro sangue contiene molto meno sale rispetto all'acqua di mare, il loro apporto porta all'urina ipertonica. Quindi, questi animali hanno bisogno di secernere sale per mantenere un sano equilibrio tra urina e sangue.


Che cosa fanno veramente le ghiandole saline

Le cellule specializzate coprono le ghiandole saline della tartaruga marina. Estraggono sodio (Na) e cloro (Cl), gli elementi compositivi del sale, il sangue e li conducono in piccoli tubi che scorrono nelle ghiandole della secrezione. La soluzione escreta dalle ghiandole è composta quasi interamente da cloruro di sodio (sale), il che significa che le ghiandole saline non estraggono quasi nulla dal sangue delle tartarughe. Se il sale nel sistema aumenta o diminuisce, la frequenza della secrezione cambia di conseguenza.

Inibizione della ghiandola salina

L'inibizione della ghiandola salina causa gravi rischi per la salute delle tartarughe marine, secondo gli autori di "The Biology of Sea Turtles, Volume 2". Tartarughe adulte mostrano che un cucciolo ha bisogno del regolare apporto di acqua marina e l'escrezione risultante dall'eccesso di sale per ottenere la salute ideale. I cuccioli con ghiandole di Secondo l'articolo "Il regolamento del sale e dell'acqua di Dermochelys coriacea pelle tartatura", i cuccioli perdono quasi il 5% della loro massa corporea quando vengono lasciati in mare e subiscono sostanziali perdite di massa corporea. lontano dall'acqua salata per 12 ore.