Curiosità sulla storia del denaro

Autore: Lewis Jackson
Data Della Creazione: 7 Maggio 2021
Data Di Aggiornamento: 1 Maggio 2024
Anonim
Curiosità sulla storia del denaro - Articoli
Curiosità sulla storia del denaro - Articoli

Contenuto

introduzione

Hai mai immaginato come sarebbe la vita senza i soldi? Al giorno d'oggi, non possiamo nemmeno pensare a questa possibilità, dopotutto fa parte della nostra vita quotidiana e ha molte strutture. Il denaro viene utilizzato per acquistare beni, servizi, forza lavoro e altre transazioni finanziarie. Ma non è sempre stato così. Secoli fa, quando i soldi non esistevano (come i soldi), tutto era fatto attraverso lo scambio. E proprio come la civiltà, anche il denaro ha subito una grande evoluzione. Fai clic sulla freccia accanto alla foto per vedere come è successo nel tempo.


Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

Il baratto

Lo scambio di merci per merce, chiamato baratto, fu la prima forma di relazione commerciale all'inizio dell'Umanità, quando non c'erano ancora soldi. In pratica ha funzionato così: se una persona aveva la carne avanzata e l'altra aveva troppo mais, gli interessati scambiavano un prodotto con l'altro. Ma queste transazioni non hanno sempre avuto successo, a causa della difficoltà di stabilire il valore reale di ciascuna cosa. Questo ostacolo ha portato ogni civiltà a trovare un modo per dare valore ai beni basandosi su qualche elemento che aveva un significato importante per quella gente. Poi sono arrivate le monete o le materie prime di scambio.

Jupiterimages / Photos.com / Getty Images

La valuta delle materie prime

Alcuni prodotti, come il bue, le pietre e i metalli, divennero più ricercati di altri, che li trasformarono in valute mercantili, considerati da tutti come oggetti di grande valore. Il bue, per farsi un'idea, era una delle monete più antiche del mondo. Il sale, usato per conservare il cibo, era anche usato come prezioso strumento di commercio. E lo sapevate che la parola "salario" deriva dall'uso del sale a Roma per pagare i servizi resi? E quali termini come "pecunia" (denaro) e "peculum" (denaro accumulato) che usiamo nel nostro vocabolario derivano dal latino "pecus", che significa bovino? Interessante, no ?!


Zedcor interamente posseduto / PhotoObjects.net / Getty Images

Il metallo

Nel tempo le merci deperibili sono diventate scomode per le transazioni commerciali, perché il valore oscillava molto e non era possibile accumulare ricchezza. In quel momento, il metallo entra in scena - un materiale raro con numerosi vantaggi, come la facilità di trasporto e bellezza e, soprattutto, la possibilità di accaparramento. All'inizio, il metallo era commercializzato allo stato naturale, nei bar e persino nella forma di oggetti e gioielli. A causa della valorizzazione degli strumenti in metallo, questo venne usato come moneta e fatto circolare come moneta.

Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images

monete

Le prime monete, coniate in oro e argento, apparvero in Lydia (l'odierna Turchia), nel VII secolo aC: erano simili a quelle che conosciamo oggi, con un peso e un valore definiti e l'impressione del francobollo ufficiale. Dicono che le monete rivelano la mentalità di un popolo e del suo tempo. La scelta di ciò che sarà rappresentato in una valuta non è casuale: gli aspetti politici, economici e culturali influenzano questa decisione. La prima figura storica ad avere la sua immagine registrata su una moneta fu Alessandro Magno, proveniente dalla Macedonia, circa 330 aC.


Visage / Stockbyte / Getty Images

Carta moneta

Nel Medioevo, c'era l'abitudine di lasciare oggetti di valore memorizzati con un orafo (una persona che vendeva pezzi di oro e argento). Al ricevimento della merce, il rivenditore ha consegnato alla persona una ricevuta per l'importo memorizzato. Col passare del tempo, queste entrate iniziarono a circolare di mano in mano, essendo usate come forma di pagamento. È così che è nata la moneta cartacea. Nel corso dei secoli, le schede hanno subito numerosi cambiamenti nel loro aspetto fisico. Oggigiorno, la produzione di banconote utilizza carta appositamente preparata e diversi processi di stampa, che garantisce la sicurezza e le condizioni di banconote e monete.