La curva della vasca e le politiche di manutenzione

Autore: John Stephens
Data Della Creazione: 23 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 6 Maggio 2024
Anonim
ERRORI DA EVITARE CON LA POMPA DI CALORE [parte 1]
Video: ERRORI DA EVITARE CON LA POMPA DI CALORE [parte 1]

Contenuto

La curva della vasca viene principalmente utilizzata in ingegneria per descrivere il processo con il quale i componenti progettati dall'ingegnere falliscono. Potrebbe anche avere altre applicazioni fuori dall'ingegneria, ma questo è il campo principale in cui viene utilizzato. La curva si riferisce al tasso di guasto di diversi componenti in relazione al tempo. Questo è solitamente espresso in relazione al numero di ore in cui il componente era in servizio.


Le curve della vasca da bagno vengono utilizzate regolarmente nei lavori di ingegneria (Digital Vision./Digital Vision / Getty Images)

teoria

La teoria della curva di Bathtub è più un'analogia che una teoria, ma è spesso descritta in termini più teorici. Il tasso di decadimento o guasto con cui si verificano i componenti di ingegneria è simile alla curva dell'interno di una vasca da bagno. Nella prima fase di un sistema di implementazione, il tasso di errore si riduce bruscamente nel corso del tempo perché eventuali guasti o problemi iniziali vengono risolti con una soluzione. Durante la fase successiva - la base della curva della vasca da bagno - il tasso di guasto diventa più costante nel corso del tempo mentre i componenti del sistema sono in una forma relativamente buona. Alla fine della sua durata, la curva sale di nuovo bruscamente, come il muro della vasca, poiché i guasti si verificano ad un ritmo crescente. Sembra una vecchia macchina che ha un problema dopo l'altro man mano che invecchia.


previsione

La teoria della vasca da bagno può essere utilizzata dalle società di ingegneria e da altre società per prevedere i problemi che potrebbero svilupparsi. In questo modo è possibile creare l'opportunità di prevedere tali problemi e sapere quanto rapidamente si verificheranno. Ciò consente alle aziende di disporre di un ampio personale e di altre risorse a disposizione per affrontare in modo proattivo i problemi man mano che si verificano o prima che si verifichino. Può anche aiutare ad eliminare ulteriori costi a lungo termine. La manutenzione programmata a intervalli regolari contribuirà ad eliminare problemi di manutenzione imprevisti.

Eliminare i problemi

I problemi possono essere previsti solo in una certa misura. A lungo termine dovrebbero verificarsi problemi imprevisti. Se la teoria della curva di vasca da bagno è stata elaborata correttamente, questi dovrebbero verificarsi ad un tasso molto costante o almeno ad una velocità inferiore nel mezzo del campo di applicazione di un sistema vivente. A mano a mano che sorgono dei problemi, devono essere risolti a un ritmo tale che altri problemi non si accumulino e tutto trasforma una palla di neve fuori controllo. La definizione di criteri di manutenzione programmata per garantire la risoluzione dei problemi in modo tempestivo impedirà che ciò si verifichi.


sostituzione

Ad un certo punto, la quantità di denaro speso per il mantenimento di attrezzature meccaniche e di altro genere supererà il costo di sostituzione. Inoltre, il numero di problemi che si verificano si verificherà a un ritmo più elevato, rendendo difficile l'impegno nella manutenzione preventiva e ordinaria. Questa curva da bagno finale rappresenta il periodo in cui le aziende devono decidere quando e quanto la manutenzione è più interessante della sostituzione su larga scala.