Definizione di un ciclo cardiaco

Autore: Virginia Floyd
Data Della Creazione: 6 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Marzo 2024
Anonim
Tutte le fasi dettagliate del ciclo cardiaco: Sistole e Diastole - Apparato circolatorio
Video: Tutte le fasi dettagliate del ciclo cardiaco: Sistole e Diastole - Apparato circolatorio

Contenuto

Un ciclo cardiaco è un battito cardiaco. È la sequenza di contrazioni e rilassamenti coordinati delle camere del cuore. Questa progressione di eventi consente alle camere cardiache di riempirsi di sangue e di essere pompati nel corpo. Il normale ciclo cardiaco è di 0,8 secondi.


Il cuore ha quattro camere e i loro movimenti coordinati sono responsabili del ciclo cardiaco (Photodisc / Photodisc / Getty Images)

Struttura del cuore

Ci sono quattro camere nel cuore umano: atria destra e sinistra e ventricoli destro e sinistro. Gli atri sono le camere superiori e i ventricoli sono le camere inferiori. Queste camere hanno uno strato di muscolo, il miocardio, che consente al cuore di pompare il sangue. Questo è necessario per assicurare un sufficiente flusso di sangue al corpo. L'atria pompa sangue a breve distanza dai ventricoli, responsabili della forza di espulsione del sangue dal cuore in altre parti del corpo.

Attività del muscolo cardiaco

Il miocardio, o muscolo cardiaco, si contrae e si rilassa durante il ciclo cardiaco. La contrazione, che è quando il sangue viene estratto da una camera cardiaca, si chiama sistole. Il rilassamento, o diastole, è quando il muscolo si rilassa e una camera si riempie di sangue. Il ciclo cardiaco ha tre stadi principali: sistole atriale, sistole ventricolare e diastole.


Sistole atriale

Questa è la fase in cui entrambi gli atri di destra e di sinistra si contraggono. La contrazione atriale costringe il movimento del sangue dagli atri ai ventricoli. Durante questa fase i ventricoli sono rilassati.

Sistole ventricolare

I ventricoli si contraggono all'estremità della sistole atriale. Questa sistole ventricolare forza il sangue dai ventricoli nel corpo.

diastole

Per un tempo molto breve durante il ciclo cardiaco, tutte le camere sono rilassate o in diastole. Ciò accade quando il cuore è pieno di sangue, consentendo l'intero ciclo cardiaco di ricominciare.

Valvole cardiache

Ci sono valvole nel cuore che sono a senso unico e che controllano la direzione del flusso sanguigno. Quando si verifica un aumento della pressione in una camera a causa della contrazione muscolare, le valvole si aprono, consentendo al sangue di passare alla camera o alla nave successiva. Quando la contrazione si interrompe, le valvole si chiudono, impedendo al sangue di ritornare nella camera da cui è appena uscito. La forte chiusura di queste valvole è ciò che fa sì che il suono tum-tum sia associato a un battito cardiaco. Le valvole di chiusura atriale fanno il primo suono, o "tum", e le valvole di chiusura ventricolare fanno quello che sarebbe il secondo "tum".