Tecniche per stimolare lo sviluppo cognitivo nei bambini

Autore: Frank Hunt
Data Della Creazione: 18 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
La Pedagogia 2.0 per un sano sviluppo cognitivo del bambino
Video: La Pedagogia 2.0 per un sano sviluppo cognitivo del bambino

Contenuto

I primi anni della vita di un bambino sono un uragano di sviluppo cognitivo. L'ambiente in cui cresce può aiutarlo a massimizzare il suo sviluppo e raggiungere il suo pieno potenziale. Ci sono una varietà di attività educative che i professionisti del settore possono fare per stimolare lo sviluppo cognitivo dei loro studenti e allo stesso tempo intrattenerli.


Le attività educative possono aiutare lo sviluppo cognitivo dei bambini (disegno di Renata Osinska da Fotolia.com)

Attività sensoriali

Le attività sensoriali coinvolgono i sensi del bambino per favorire lo sviluppo cognitivo. Usa tubi di cartone, carta e fagioli per fare sonagli. Mettere i fagioli nel tubo e chiudere le estremità con della carta per fare uno strumento musicale quasi istantaneamente. Puoi anche incollare due fogli di carta con i fagioli all'interno per creare un tipo di tamburello. I bambini imparano anche facendo casino. Usando le dita per armeggiare con vernice, colla e glitter, giocando con argilla o argilla, puoi anche fare collage con spazzole a tubo, carta, fazzoletti, pompon e fagioli. Fare anche una mangiatoia per uccelli che copre una pigna con burro di arachidi e semi è un'attività sensoriale educativa. Queste attività stimolano i sensi mentre i bambini imparano causa, effetto e problem solving.


Concetti di base

I concetti di base sono quelle abilità cognitive che consentono alle persone di comprendere il mondo che li circonda e di esprimersi attraverso il linguaggio. I bambini imparano a ordinare tagliando gli animali della fattoria o dello zoo e incollandoli nel posto appropriato. Consentire loro di dipingere un foglio di carta grigia e attaccare un batuffolo di cotone in cima per una partita di "Il coniglio è in cima / sotto la pietra". Il gioco può anche essere fatto senza incollare il cotone sulla carta, giocando "Fai il coniglio arrampicarsi sulla pietra / scendere dalla pietra / stare sulla pietra / stare sotto la pietra / stare di fronte alla pietra / stare dietro la pietra".

Giochi fantasiosi

I bambini adorano giocare a giochi fantasiosi. Questo tipo di gioco sviluppa il senso del problem solving, del pensiero creativo e delle abilità sociali. Usa la carta per creare cappelli con cui giocare. Ad esempio, crea un modello a forma di cono con un foglio di carta per creare un cappello da principessa. Fai un motivo a zigzag per i bambini per tagliare e unire le estremità, formando una corona. Quindi lascia che escano con uno scherzo per esprimere se stessi. Fai pupazzi con sacchetti di pane. Lascia che disegnino facce nei loro sacchi o facciano orecchie da cane, gatto, coniglio e poi tagliano e attaccano sul burattino.


Attività di costruzione

I bambini possono usare oggetti domestici nella costruzione di oggetti per sviluppare una serie di abilità, tra cui la risoluzione di problemi, la discriminazione visiva, spaziale e sociale. Aiutali a creare una città usando scatole di cartone. Questa attività può anche essere utile per insegnare come funziona la comunità, permettendo al bambino di creare caserme dei pompieri, scuole, ospedali e altri luoghi di pubblica utilità. Permetti ai bambini di lavorare insieme per lavorare sulla socializzazione. Usa bastoncini di gelato e cubetti di zucchero per costruire case e castelli.