Come regolare il ponte flottante di una Fender Stratocaster

Autore: Ellen Moore
Data Della Creazione: 15 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 5 Maggio 2024
Anonim
Tip Of the Day - Setting del ponte alla Carl Verheyen, per un uso moderno della leva.
Video: Tip Of the Day - Setting del ponte alla Carl Verheyen, per un uso moderno della leva.

Contenuto

Un ponte galleggiante consente ai chitarristi di aumentare o diminuire il tono delle note con la leva. Come dice il nome, la base del ponte è leggermente sollevata dal corpo della chitarra. La maggior parte delle chitarre Fender Stratocaster è dotata di un classico ponte galleggiante che può essere facilmente regolato con un cacciavite. Tuttavia, se queste regolazioni sono fatte male, la chitarra potrebbe non avere un buon suono e si potrebbe danneggiare lo strumento.


indicazioni

Le stratocaster di solito sono dotate di un ponte galleggiante regolabile (Jo Hale / Getty Images Entertainment / Getty Images)
  1. Rimuovere la copertura di plastica sul retro della chitarra. Questo pezzo è solitamente fissato con sei viti Phillips.

  2. Notare le molle nella cavità del ponte. Se ci sono tre o meno, non devi fare nulla. Vai al passaggio 5.

  3. Allentare le corde della chitarra finché non sono allentate se ci sono più di tre molle attaccate al ponte.

  4. Rimuovere la seconda e quarta molla se ce ne sono cinque nella cavità. Rimuovi una delle molle centrali se ce ne sono quattro. Se è difficile da rimuovere, è possibile ridurre la tensione allentando le due viti sulle molle. Stringere le corde (sintonizzare le impostazioni standard) dopo aver rimosso queste molle.


  5. Misurare l'altezza del retro del ponte (la parte fluttuante). Dovrebbe essere a circa 3 mm sopra il corpo della chitarra. Se non lo è, stringere le viti sulle corde nella cavità posteriore della Stratocaster. Se il ponte è troppo alto, allentare queste viti.

  6. Regola le sei viti sul ponte davanti alla chitarra (sotto le corde) finché quella parte del ponte si trova 1,5 mm sopra il corpo della chitarra. Nella maggior parte dei casi, queste viti dovrebbero essere allentate.

  7. Sintonizza nuovamente le corde e controlla le misure. Apporta le modifiche necessarie. Sostituire il tappo di plastica quando finito.

suggerimenti

  • Per evitare di danneggiare lo strumento, non serrare eccessivamente le viti.

Cosa ti serve

  • cacciaviti
  • righello