Contenuto
Il segreto per rendere morbida una pelle conciata è lavorarci ripetutamente durante la concia, che avviene durante il processo di asciugatura. Qualsiasi lavoro svolto sulla pelle dopo l'asciugatura non contribuirà a renderla morbida. Può essere lavorato più volte fino a raggiungere la morbidezza desiderata. Un'altra tecnica per ottenere questo risultato è usare la carta vetrata. Entrambi i metodi sono facili da eseguire e aiuteranno a rendere morbida la pelle conciata.
Passo 1
Mescolare 100 ml di olio di mocotó con 100 ml di acqua calda e 30 ml di ammoniaca domestica.
Passo 2
Posizionare la pelle su una superficie piana con i capelli sciolti e applicare l'olio di mocotó, distribuendo uno strato uniforme con un pennello. Lascia che la pelle assorba l'olio per 30 minuti e applica un altro strato. Quelli oleosi richiedono meno olio.
Passaggio 3
Copri la pelle con un pezzo di plastica e lasciala riposare per una notte.
Passaggio 4
Appendi la pelle a faccia in su su una staccionata o un cavalletto ad asciugare. È possibile utilizzare un ventilatore per accelerare questo passaggio.
Passaggio 5
Inchioda la pelle su un pezzo di compensato con i capelli sciolti. Stenderlo leggermente e fissarlo in posizione utilizzando chiodi distanziati ogni 15 cm. Conservalo a temperatura ambiente mentre si asciuga.
Passaggio 6
Allenta la pelle di compensato quando è ancora umida e inizia a lavorarci sopra, allungandola su tutti i lati e tirandola contro lo schienale di una sedia. Per assicurarti che sia morbido, ripeti questo processo più volte mentre è umido.
Passaggio 7
Strofina un tampone di carta vetrata sulla pelle per ammorbidirla ulteriormente. Affila le parti più spesse levigando l'area più intensamente.