Quanto tempo impiega un gatto a rimanere incinta dopo il parto

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 28 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
6 SINTOMI di una GATTA INCINTA
Video: 6 SINTOMI di una GATTA INCINTA

Contenuto

I gatti possono rimanere incinti poco dopo 48 ore dal parto. Di solito, tornano a riscaldarsi poco dopo il parto, diventando fisicamente in grado di rimanere di nuovo incinta. In un gatto in calore si verificano stagionalmente, in primavera e in inverno, e può diventare fertile più volte durante il periodo. È possibile che rimanga incinta durante questo periodo se è accessibile a un gatto maschio, anche se ha partorito di recente o sta allattando.

Considerazioni

Sebbene un gatto sia in grado di concepire di nuovo subito dopo il parto, altri fattori devono essere considerati per il benessere dell'animale. La gravidanza di un gatto richiede una buona salute ed è utile concederle una pausa tra una gravidanza e l'altra in modo che riacquisti energia. Aspettare da quattro a sei mesi tra ogni gravidanza è il più consigliabile. Rimetterla incinta durante l'allattamento la indebolirà e il suo corpo potrebbe non essere in grado di fornire i nutrienti necessari per lei, i suoi piccoli e il suo bambino nel suo grembo. Dovrebbe prima essere esaminata da un veterinario per assicurarsi di avere una gravidanza sana per se stessa e per i suoi cuccioli.


Prevenzione

Evitare un'altra gravidanza dopo il parto richiede di tenerla in casa mentre è in calore per separarla dai gatti maschi non castrati, anche se ci sono gatti maschi in casa, anche se è il padre. Se è in calore, il gatto maschio la inseguirà, anche se sta allattando, quindi è meglio separarla. Sterilizzarlo è un'altra opzione per prevenire una futura gravidanza. Questo è un processo chirurgico in cui vengono rimosse le ovaie e l'utero. La sterilizzazione è un processo comune, sicuro e permanente: non entrerà più in calore e non sarà più in grado di riprodursi. Attendi almeno 8-12 settimane dopo che la femmina ha partorito per sterilizzarla. Oppure, circa dieci giorni dopo l'interruzione dell'allattamento al seno dei cuccioli. Dovrà continuare a produrre latte per i cuccioli fino a quando non saranno completamente svezzati e saranno in grado di consumare cibo solido.