L'ammortamento accumulato entra nel bilancio?

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 20 Aprile 2024
Anonim
L'ammortamento accumulato entra nel bilancio? - Articoli
L'ammortamento accumulato entra nel bilancio? - Articoli

Contenuto

L'ammortamento accumulato appare in bilancio, poiché è una misura finanziaria preziosa che deve essere considerata da un'azienda. Un bilancio è un documento che dettaglia le risorse finanziarie e gli obblighi di un'azienda in un determinato periodo. A causa del fatto che l'ammortamento accumulato è una passività, appare in un bilancio tradizionale. Alcune considerazioni nel determinare il valore di un bene includono l'ammortamento, il prezzo di acquisto, il valore contabile e il valore di mercato.


Considerando il deprezzamento accumulato nel bilancio (immagine del bilancio di Darko Draskovic da Fotolia.com)

Bilancio

Un bilancio è un'immagine della posizione finanziaria di una società in un dato momento. Un bilancio è diviso in tre categorie: attività, passività e partecipazione azionaria. Le attività sono elementi (tangibili e intangibili) che generano un valore positivo per un'azienda e si trovano di solito sul lato destro di un bilancio. Esempi sono denaro, copyright e proprietà immobiliari. Le passività sono qualsiasi obbligo che un'azienda ha nel pagare qualcosa. Gli esempi includono conti da pagare, stipendi, bonus e cambiali. Il capitale del proprietario è qualsiasi importo (positivo o negativo) lasciato in azienda dopo che una società riconcilia tutte le attività e le passività. Le passività e l'equità del proprietario sono generalmente indicate nella parte sinistra del bilancio. Se ci sono più attività che passività, il capitale del proprietario è positivo e l'inverso si applica anche se ci sono più passività che attività. In ogni momento, la seguente formula di bilancio è valida: le attività sono passività più il patrimonio netto del proprietario.


deprezzamento

L'ammortamento è un modo in cui le aziende devono tenere conto del valore perso in un articolo nel suo ciclo di vita. Ad esempio, una sedia può durare cinque anni, quindi la società ammortizza questa sedia per un periodo di cinque anni riducendo il valore contabile dell'oggetto di un quinto all'anno. Dopo questo periodo, la sedia, in teoria, non vale nulla per l'azienda, perché il suo valore è ora pari a zero. Tuttavia, come vedrete nella prossima sezione, in pratica, l'ammortamento funziona in modo leggermente diverso.

Ammortamento accumulato

L'ammortamento accumulato è un conto che elenca l'ammontare totale del deprezzamento di tutti gli articoli ammortizzati nel bilancio. Per trovare il valore contabile netto di un articolo che non è utilizzato per generare capitale netto, sottrarre il saldo negativo dall'ammortamento del bilancio positivo. Alcuni bilanci avranno una categoria per tenere conto del valore contabile netto degli articoli ammortizzati.


Valore del libro

Il valore contabile di un bene è quanto vale questo bene dopo aver sottratto l'ammortamento accumulato dal prezzo di acquisto. Altri fattori che dovrebbero essere considerati nel valore contabile di un bene sono lo stato attuale del bene; indipendentemente dal fatto che generi o meno interessi o fatturazione, in quanto ciò potrebbe aumentare il valore contabile.

Valore di mercato

Il valore di mercato del bene ammortizzato è semplicemente il prezzo dell'articolo sul mercato aperto. Questo importo può essere superiore al prezzo di acquisto se è valutato dopo l'acquisto iniziale o inferiore al prezzo di acquisto se è ammortizzato dopo l'acquisto iniziale. Il valore di mercato deve essere considerato nel determinare il valore contabile di un bene.