Contenuto
Se stai realizzando pali di recinzione, creando mobili in legno o avviando una capanna di tronchi, potresti dover spogliare il legno che intendi utilizzare. I vantaggi di pelare il tronco invece di utilizzare la corteccia in un progetto includono la protezione del legno dall'attacco degli insetti e l'aumento della velocità del processo di essiccazione. Puoi decidere di lasciare tracce della corteccia per un aspetto rustico o staccare completamente per avere linee più pulite.
Passo 1
Decidi se vuoi usare una macchina, come un tornio, per spelare i tronchi o se preferisci farlo manualmente. L'utilizzo del tornio genera un tronco praticamente perfettamente cilindrico. Anche se questo può sembrare buono per una casa in legno, l'uso di utensili manuali è preferito dalla maggior parte delle persone che lavorano con il legno.
Passo 2
Taglia il legno tra la primavera e l'autunno usando una sega a mano. I tronchi tagliati in questa stagione sono più facili da sbucciare rispetto a quelli tagliati in inverno.
Passaggio 3
Inizia il processo usando un pelapatate. Questo strumento rimuoverà la maggior parte della corteccia dal tronco.
Passaggio 4
Scegli il lato e lo spessore della pialla che desideri utilizzare. La pialla rimuove la buccia rimanente dopo aver usato il pelapatate. Basa la tua scelta sulle dimensioni e sulla resistenza del tronco e su quale ha la presa più comoda per te.
Passaggio 5
Raschiare il tronco con la pialla per rimuovere il resto della corteccia. Potrebbe essere necessario utilizzare una sega a mano o smeriglio per rimuovere i nodi. In questo modo puoi assicurarti che il filo della pialla non venga danneggiato.
Passaggio 6
Considera cosa stai facendo con il registro. Potresti voler lasciare un po 'di corteccia per un aspetto rustico, ma ricorda che se lo fai, potresti avere alcuni insetti di legno problematici sul tronco.
Passaggio 7
Lavora con la pialla finché il tronco non viene sbucciato come desideri.