Come scoprire la corrente da una potenza trifase

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 3 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 9 Maggio 2024
Anonim
Fase, neutro e trifase
Video: Fase, neutro e trifase

Contenuto

I motori elettrici trifase sono utilizzati nell'industria e anche come generatori in caso di emergenza. I tre ingressi portano la stessa corrente elettrica e la potenza trasferita rimane costante, fluendo in un carico lineare ed equilibrato. Per convertire la potenza in ampere (A), avrai bisogno della tensione e del fattore di potenza del motore elettrico. Il fattore di potenza definisce il ritardo tra la tensione e il flusso di corrente. Questo numero si trova sulla targhetta metallica di identificazione della maggior parte dei motori trifase.

Conversione passo dopo passo

Passo 1

Assicurati che le tue misurazioni siano nelle unità di misura standard. Per un motore o un generatore in kilowatt, converti in watt. 1kW = 1000 watt.

Passo 2

Scopri la tensione di lavoro se non è nota. Utilizzare un voltmetro digitale di qualità per misurare la tensione di linea tra due qualsiasi delle tre uscite.


Passaggio 3

Trovare il fattore di potenza (f.p. o cos (fi)) sulla targa del motore. Per un circuito puramente resistivo, il fattore di potenza è uguale a 1 (ideale).

Passaggio 4

Usa la formula della legge di Ohm: Potenza (watt) = Tensione (volt) x Corrente (ampere).

Riorganizzare l'equazione per l'alimentazione trifase e isolare la corrente per trovarne il valore.

Corrente (ampere) = Potenza (watt) divisa per la tensione (volt), la radice quadrata di 3 (circa 1,732) e il fattore di potenza. (I = P / (V1.732f.p.)

Passaggio 5

Sostituisci i valori della potenza che devi convertire (in watt), la tensione (in volt) e il fattore di potenza per trovare la corrente (in ampere).

Passaggio 6

Esempio: utilizzando questa formula per calcolare la corrente di un generatore trifase che con una potenza di 114kW, una tensione di 440 volt e un fattore di potenza di 0,8, otteniamo:

Io = P / (V1.732f.p.). Moltiplica 144kW per 1000 per ottenere la potenza in watt. L'equazione sarà simile a questa: I = 1141000/ (4401,732 * 0,8) = 187 amp. Pertanto, la corrente sarà di 187 ampere.


Passaggio 7

È molto importante identificare i tre tipi di alimentazione:

La potenza attiva (reale o reale) è misurata in watt (W) ed è la potenza assorbita dalla parte resistiva del circuito / sistema per eseguire un lavoro.

La potenza reattiva viene misurata in volt-ampere (VAR reattivo). La potenza reattiva viene immagazzinata e scaricata da motori a induzione, trasformatori e solenoidi.

La potenza apparente si misura in volt-ampere (VA), essendo ottenuta moltiplicando la tensione in un sistema a corrente alternata per tutte le correnti che scorrono in quello stesso sistema. È la somma vettoriale delle potenze attive e reattive.

La relazione tra potenza attiva e reattiva è data da: 1kVA = 1kW / (fattore di potenza) o 1kW = 1kVA * (fattore di potenza)