Descrizione posizione: Analista logistico

Autore: Robert White
Data Della Creazione: 4 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 17 Novembre 2024
Anonim
Management Analysts Job Description
Video: Management Analysts Job Description

Contenuto

Un analista logistico è responsabile della pianificazione e del coordinamento delle operazioni logistiche di un'azienda. Queste operazioni possono includere la spedizione, la distribuzione, l'imballaggio e la manipolazione del prodotto. Per svolgere bene questo lavoro, sono necessarie capacità di multitasking e un'ottima gestione. I futuri analisti devono inoltre avere una conoscenza approfondita del settore per cui desiderano lavorare. Il Dipartimento delle statistiche del lavoro degli Stati Uniti prevede un tasso di crescita molto elevato del lavoro per questo settore nel decennio dal 2008 al 2018.

Responsabilità professionali

Le funzioni specifiche del lavoro di analista logistico variano a seconda del settore, sebbene la maggior parte degli analisti sia responsabile di garantire l'efficienza, la produttività e la gestione delle diverse operazioni logistiche. Queste operazioni possono includere, ma non sono limitate a, il monitoraggio delle spedizioni di prodotti, la negoziazione di contratti con fornitori indipendenti, la preparazione di dimostrazioni di analisi del budget e dei costi, la creazione di una pianificazione logistica più efficiente, il coordinamento di vari metodi di spedizione e fornire rapporti di inventario alla direzione.


abilità tecniche

Poiché gli analisti della logistica svolgono un lavoro interdisciplinare, hanno bisogno di una buona conoscenza dei vari bilanci, logistica dei trasporti, leggi e politica aziendale. L'analista deve avere una buona padronanza delle misure contabili e dell'inferenza statistica al fine di applicare le questioni finanziarie dell'azienda alla negoziazione dei contratti e alle politiche aziendali. Poiché il trasporto è la preoccupazione principale dell'analista logistico, deve essere in grado di garantire che i metodi che impiega siano convenienti e dovrebbero contribuire alla preparazione delle dichiarazioni di budget. L'analista deve inoltre avere una conoscenza approfondita delle politiche normative e aziendali quando prende tutte le decisioni logistiche.

Abilità qualitative

Il multitasking e le capacità di gestione sono molto importanti per la posizione di analista logistico. Deve gestire un'ampia varietà di compiti e lavorare come collegamento tra la gestione del personale del settore. Pertanto, sono necessarie anche ottime capacità di comunicazione interpersonale. I datori di lavoro vogliono analisti che dimostrino un forte desiderio di promuovere l'efficienza nel loro lavoro. Infine, l'analista logistico deve essere un risolutore di problemi creativo e lavorare bene con vincoli di tempo.


Formazione ed esperienza precedente

Di solito, l'analista logistico ha bisogno di una laurea, sebbene l'argomento non sia sempre specificato. La formazione accademica deve fornire all'analista il pensiero creativo e la capacità di risolvere i problemi necessari per il ruolo. I candidati devono avere da tre a cinque anni di esperienza nel settore in cui desiderano lavorare. Sebbene al richiedente non sia richiesto di avere esperienza nel settore come manager, è generalmente preferito.

Previsione di posti di lavoro e stipendi

Il Dipartimento delle statistiche del lavoro degli Stati Uniti prevede un tasso di crescita dell'occupazione del 24% per gli analisti di gestione per il decennio dal 2008 al 2018. Questo tasso di crescita è molto più veloce della media americana. A causa della capacità di assunzione indipendente e dell'elevato potenziale di guadagno per questo settore di lavoro, DET afferma che la concorrenza in questa professione rimarrà elevata, anche con la crescita dell'occupazione.