Svantaggi dell'istruzione in classe tradizionale

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 7 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 21 Aprile 2024
Anonim
Svantaggi dell'istruzione in classe tradizionale - Scienza
Svantaggi dell'istruzione in classe tradizionale - Scienza

Contenuto

L'educazione costruttivista è più raccomandata dai riformatori educativi rispetto all'istruzione in classe tradizionale, a causa dei punti di forza dei modelli di apprendimento degli studenti inclusivi. I riformatori sostengono che si allontani dall'istruzione tradizionale incentrata sull'insegnante (didattica), in cui gli studenti sono destinatari passivi della conoscenza, verso un'istruzione più centrata sullo studente basata sulla comprensione (costruttivismo), che si concentra sull'esplorazione e la sperimentazione, e rafforza le capacità di apprendimento permanente. In confronto, l'apprendimento in classe tradizionale presenta molti svantaggi.

Mancanza di apprendimento incentrato sullo studente

Uno degli svantaggi dell'istruzione tradizionale è che dà molto valore agli standard, al curriculum e al superamento dei test, piuttosto che all'apprendimento incentrato sullo studente. Questo tipo di apprendimento valorizza lo studente e costruisce un curriculum attorno alle domande per le quali i giovani richiedono risposte per comprendere il materiale. L'apprendimento costruttivista si basa sulla conoscenza che gli studenti già possiedono, consentendo loro di formare associazioni concrete per nuove informazioni, che migliora la ritenzione. L'apprendimento tradizionale si basa sulla ripetizione e la memorizzazione di fatti che non contano per gli studenti e che ricordano poco dopo aver sostenuto i test.


Mancanza di enfasi sul pensiero critico

L'educazione tradizionale in classe non incoraggia il pensiero critico, la capacità di applicare attivamente le informazioni acquisite attraverso l'esperienza e il ragionamento. Invece, sottolinea il ruolo degli insegnanti come fornitori di conoscenza e degli studenti come destinatari. Questo stile di apprendimento non consente agli studenti di sviluppare livelli più profondi di comprensione necessari per concetti complessi e apprendimento permanente.

Mancanza di processi orientati all'apprendimento

L'istruzione tradizionale enfatizza il superamento dei test, indipendentemente dal fatto che gli studenti abbiano superato o meno. Il processo di apprendimento viene quindi svalutato e gli studenti non sono incoraggiati a comprendere i metodi, le tecniche e le abilità necessarie per trovare le risposte. L'apprendimento costruttivista considera il processo tanto importante quanto i risultati, perché stimola abilità importanti che dureranno fino a molto tempo dopo la scuola.


Mancanza di enfasi su concetti o strutture più grandi

Piuttosto che concentrarsi su concetti più ampi e considerare il contesto dello studente nell'apprendimento come nell'educazione costruttivista, l'educazione tradizionale si concentra sulle abilità di base e costruisce gradualmente un tutto. Sebbene ciò semplifichi l'apprendimento, fornisce poco contesto, che può alienare gli studenti.

Mancanza di interattività

L'istruzione tradizionale enfatizza il lavoro ei progetti individuali dello studente ed è una scarsa preparazione per i suoi impegni futuri, che probabilmente includeranno il lavoro in team e la collaborazione con i colleghi. In questo modello di formazione, gli studenti hanno poche opportunità di praticare le dinamiche di gruppo e il lavoro di squadra.