Contenuto
Risolvere i problemi da una rete di un solo computer collegato al modem è un compito molto semplice, ma quando coinvolge più server e dispositivi diventa più difficile. Un programma chiamato Traceroute aiuta gli utenti di Ubuntu a diagnosticare problemi di connessione per reti sia semplici che complesse.
Tracciare il percorso del pacchetto è necessario per diagnosticare problemi in reti estese (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)
traceroute
Traceroute ti consente di esaminare le reti mentre provi a stabilire un elenco di server tra il tuo computer e l'indirizzo di destinazione. Quando si controlla il tempo di risposta per due server, l'applicazione invia un pacchetto di dati, che richiede una risposta al computer richiedente, che termina sul server che lo ha ricevuto. Sulla base di questo pacchetto, il programma visualizza un elenco di indirizzi, che ha creato il percorso tra i due server, mostrando il tempo di risposta di ciascuno.
Traceroute nel terminale
Ubuntu viene fornito con una versione terminale di Traceroute installata. Accedilo facendo clic sul logo di Ubuntu nella parte superiore sinistra dello schermo, digitando "terminale" nella barra di ricerca e facendo clic sull'icona del programma in cui è scritto "Terminale". Se hai disinstallato Traceroute, reinstallalo digitando il comando "sudo apt-get install traceroute" sulla riga di comando.
Utilizzando Traceroute
Controllare un percorso con Traceroute digitando nel terminale il comando "traceroute nome-server", dove "nome-server" è il nome del server con il quale si sta tentando di stabilire il percorso. L'elenco dei server su cui vengono trasferiti i pacchetti inizia a comparire nel terminale. Se questo mostra la frase "richiesta scaduta", significa che la richiesta non è stata in grado di raggiungere la sua destinazione finale. Se il programma visualizza "***" su una riga in cui dovrebbe esserci un server intermedio, indica che il server ha ricevuto la richiesta ma non ha rinviato le informazioni su se stesso.
opzioni
Quando si esegue un dettaglio della rotta con Traceroute, è possibile emettere comandi aggiuntivi per configurare procedure specifiche. Ad esempio, il comando "traceroute -n nome-server" fa sì che il programma identifichi i server che hanno ricevuto la richiesta tramite i loro indirizzi IP invece dei nomi di dominio. Aggiungendo "-w n", dove "n" è un numero, Traceroute utilizza questo valore come limite di tempo quando prende in considerazione la risposta del server, esaurendo il tempo di risposta dopo questo limite. Trova un elenco completo delle opzioni del programma digitando "man traceroute" nel terminale di Ubuntu.