Come determinare quanti litri ha uno stagno

Autore: Mike Robinson
Data Della Creazione: 8 Settembre 2021
Data Di Aggiornamento: 19 Aprile 2024
Anonim
Come scegliere un Climatizzatore e come si calcolano i BTU? Pillola N.117 di materiale elettrico
Video: Come scegliere un Climatizzatore e come si calcolano i BTU? Pillola N.117 di materiale elettrico

Contenuto

È essenziale conoscere il volume del tuo laghetto durante la preparazione e l'applicazione di decloratori d'acqua, alghicidi e altri trattamenti. Il dosaggio sicuro ed efficace dipende da un calcolo accurato del volume del laghetto. Se hai un lago di forma regolare, è sufficiente una semplice formula matematica. Un altro modo è inserire i dati in un calcolatore online e lasciare che faccia il duro lavoro per te. È anche possibile calcolare facilmente il volume di un lago irregolare utilizzando un secchio, un tubo flessibile, un cronometro e un po 'di matematica.

Laghetto rettangolare o quadrato

Passo 1

Misura le dimensioni del tuo laghetto e scrivi la lunghezza, la larghezza e la profondità in metri.

Passo 2

Moltiplicare la lunghezza per la larghezza e la profondità per determinare il volume del laghetto in metri cubi.

Passaggio 3

Moltiplica il totale per 1000 per trovare il volume in litri.


Laghetto circolare

Passo 1

Misura il diametro del tuo laghetto circolare, in cima alla superficie dell'acqua e in fondo. Se il tuo laghetto ha lati verticali e la stessa profondità dappertutto, le letture saranno le stesse per entrambe le misurazioni.

Passo 2

Individua il centro dello stagno e misura la profondità in quel punto. Moltiplica il diametro della superficie per quello del fondo. Moltiplica il totale per la profondità centrale.

Passaggio 3

Moltiplicare il valore finale per 1000 per trovare il volume totale in litri.

Laghetto di forma irregolare

Passo 1

Apri l'acqua del rubinetto a piena potenza. Utilizzando un cronometro, monitora e registra il tempo necessario per riempire d'acqua un secchio da 40 litri. Non chiudere il rubinetto dopo aver riempito il secchio, poiché il flusso dell'acqua dovrebbe essere lo stesso quando si riempie lo stagno.

Passo 2

Tenere il tubo collegato in una mano e il timer nell'altra. Posizionare il tubo nello stagno vuoto e iniziare a contare allo stesso tempo. Annota il tempo necessario per riempire lo stagno.


Passaggio 3

Dividi il tempo necessario per riempire lo stagno per il tempo necessario per riempire il secchio. Moltiplica la risposta per 40 per ottenere il volume del laghetto in litri.