Dieci artigianato tradizionale tailandese

Autore: Monica Porter
Data Della Creazione: 17 Marzo 2021
Data Di Aggiornamento: 27 Aprile 2024
Anonim
Thai spring rolls the traditional way with homemade wrappers - Marion’s Kitchen
Video: Thai spring rolls the traditional way with homemade wrappers - Marion’s Kitchen

Contenuto

La Tailandia ha una grande tradizione di artigianato e arte, derivata dalla varietà di culture nella zona. Le opere sono ancora ampiamente prodotte da artigiani dediti a preservare il loro patrimonio tradizionale. Per raggiungere questo obiettivo, gli artigiani tailandesi continuano a utilizzare metodi e materiali tradizionali, come gusci di cocco, seta, legno, acqua, giacinto e bambù.


Notch è un artigianato tradizionale tailandese (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

dipinti

Per secoli sono stati creati dipinti e disegni in Tailandia, usando colla naturale trovata negli alberi, mescolata con pigmenti e applicata in legno, tessuto o carta, per creare immagini e scene tradizionali. Un secondo artigianato thailandese legato alla pittura è fatto mescolando argilla, ceneri di foglie di banana e la colla naturale derivata dagli alberi. Questa miscela viene applicata al legno e quindi viene creato il disegno. Questo lavoro è solitamente visto negli edifici e nelle case.

L'argilla è uno degli elementi tradizionalmente utilizzati dai thailandesi per realizzare i loro manufatti (Photos.com/Photos.com/Getty Images)

sculture

Le sculture tailandesi sono create secondo le loro antiche credenze religiose. La sua materia prima è l'argilla locale, che viene modellata e successivamente colorata e riscaldata. Le sculture più comuni trovate sono: mucche, cervi e immagini del Buddha. Una seconda scultura molto comune in Thailandia è il "Rak Samuk", un artigianato tradizionalmente utilizzato per creare maschere thailandesi e immagini del Buddha. La sua creazione prevede una miscela di samuk, olio di legno, lime, zafferano e lacca.


Le immagini del Buddha sono una delle più comuni nella cultura thailandese (Jupiterimages / Creatas / Getty Images)

stampe

In Thailandia, figure e disegni sono incisi in pelle di mucca o di bufalo per creare immagini per il Nang Yai o per i tradizionali teatri delle marionette. I disegni o le figure vengono prima fatti nella pelle dell'animale, con carbone di cocco e riso; in seguito, vengono registrati per mezzo di uno scalpello.

Lo scalpello è lo strumento utilizzato per incidere i disegni o le figure sulla pelle degli animali (Immagini di Comstock / Comstock / Getty Images)

Opere in metallo

La cultura thailandese è piena di scodelle di metalli bianchi, poi portate dai monaci buddisti nel loro giro per raccogliere regali. Il metallo viene lavorato attraverso una tecnica che prevede l'uso del martello e quindi è modellato da una cupola.


Hammer è uno degli strumenti utilizzati nella modellazione del metallo bianco (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

Lavori di gesso

L'artigianato con intonaco viene utilizzato per creare templi e oggetti decorativi. Queste opere descrivono generalmente la vita di Buddha o di figure di re e monaci. L'intonaco è fatto con calce macinata e bucce bruciate, che vengono immerse in acqua fino a quando non possono essere modellate.

L'intonaco utilizzato da Thais è fatto con calce macinata e bucce bruciate (Hemera Technologies / PhotoObjects.net / Getty Images)

L'arte della scultura in legno

I ritagli tradizionali sono generalmente visti in legno, avorio e pietra. Sono creati con coltelli specifici e possono essere visti in tutto, dai piccoli oggetti decorativi ai grandi pezzi di arredamento. In primo luogo, un modello è disegnato su carta. Quindi viene trasferito all'oggetto. Un secondo tipo di cut-out molto tradizionale in Thailandia è fatto in frutta, per cene speciali. Dettagli elaborati sono scolpiti in zucche, meloni, papaie, melanzane e altre piante, usando ancora coltelli specifici per il completamento del compito.

La melanzana è uno dei frutti che vengono scolpiti per le occasioni speciali (Siri Stafford / Lifesize / Getty Images)

L'arte della laccatura

Il guscio Muk Fai, o il guscio della fiamma a spirale, è un mestiere che coinvolge ornamenti di madreperla collocati in scatole, schermi e scaffali. Quando non si usa la madreperla, si usano mosaici di vetro.

I mosaici di vetro sono ornamenti molto tradizionali in Thailandia (Hemera Technologies / AbleStock.com / Getty Images)