Come diagnosticare una chihuahua cagna è incinta

Autore: Joan Hall
Data Della Creazione: 28 Gennaio 2021
Data Di Aggiornamento: 7 Maggio 2024
Anonim
Come diagnosticare una chihuahua cagna è incinta - Articoli
Come diagnosticare una chihuahua cagna è incinta - Articoli

Contenuto

È molto più facile determinare se una cagna Chihuahua è incinta quando si comprende il ciclo di riproduzione, gestazione e procreazione. Se ne prendi cura durante la stagione riproduttiva, prendendo la temperatura per determinare quando è più fertile e può riprodursi con un cane maschio, sarà possibile prevedere la data di accoppiamento. Se non sei sicuro che l'accoppiamento sia realmente accaduto, ecco come puoi confermarlo.


indicazioni

È molto più facile determinare se una cagna Chihuahua è incinta quando si comprende il ciclo di riproduzione, gestazione e procreazione (Fonte immagine / Photodisc / Getty Images)

    Come diagnosticare la gravidanza in una cagna chihuahua

  1. Guarda il chihuahua da vicino. Nelle prime quattro settimane dopo l'accoppiamento, ci sarà poco o nessun cambiamento. Alcune femmine mostreranno lievi cambiamenti nel comportamento a causa degli effetti degli ormoni. Con l'aumento dei livelli di progesterone, la maggior parte diventerà più tenera, anche se, d'altra parte, alcuni diventeranno lunatici e irritabili durante la gravidanza. Presta attenzione alle interazioni con altri animali domestici e bambini se appaiono lunatici.

  2. Contatta un veterinario. Ci sono molte cose che possono andare storte durante la gravidanza, dal riassorbimento, all'aborto e alla morte di un cucciolo all'interno dell'utero della chihuahua, che può portare rapidamente all'infezione e alla morte. Il veterinario suggerirà un programma di controlli di benessere per la cagna.


  3. Pesarlo dopo l'accoppiamento e, dopo quattro o cinque settimane, pesarlo tutti i giorni. A quel punto dovrebbe mostrare un aumento di peso. Chiedi al veterinario di mostrarti come sentire il vitello a sentire i cuccioli - possono essere avvertiti in sei settimane, compresi i loro movimenti. Se non vi è alcun aumento di peso visibile entro la quinta settimana, chiedere al veterinario di avere un'ecografia per controllare i cuccioli.

  4. Controllare le abitudini alimentari. Nella quinta o sesta settimana, l'appetito aumenterà se lei è incinta. Lasciala mangiare un po 'di più, ma non troppo. A quel tempo, l'utero in espansione premerà la vescica e avrà bisogno di urinare più spesso. Aumento dell'appetito e movimenti intestinali più frequenti sono chiari segni di gravidanza.

  5. Incoraggiarla a fare un po 'di esercizio ogni giorno, anche se non deve fare esercizio fisico o lunghe passeggiate. Un altro segno comune di gravidanza è la diminuzione della voglia di essere attivi e la crescente necessità di dormire.


  6. Non dare per scontato che il seno aumenti durante la gravidanza. Mentre è comune che le ghiandole mammarie di un cane si riempiano di latte nella settima settimana, alcune non mostrano questi segni finché i cuccioli non nascono. Tra le sette e le sette settimane, sarà visibilmente incinta, con il suo corpo piuttosto rotondo o a forma di pera.

suggerimenti

  • La gestazione dura in media circa 63 giorni, con un margine di errore di circa cinque giorni. Le femmine con cucciolate restano spesso in stato di gravidanza per un massimo di 70 giorni.
  • I cambiamenti fisici sono di solito più evidenti nella prima gestazione del cane.

avvertimento

  • I chihuahua molto piccoli o giovani hanno maggiori probabilità di avere problemi potenzialmente letali durante la gravidanza e l'accoppiamento.
  • Non accoppiare alcuna femmina durante il primo periodo fertile e ottenere il certificato sanitario veterinario prima di riprodurlo.

Cosa ti serve

  • Bilancia da cucina
  • Cibo per cani di alta qualità