Come diagnosticare il livello di testosterone ridotto

Autore: Clyde Lopez
Data Della Creazione: 20 Agosto 2021
Data Di Aggiornamento: 10 Maggio 2024
Anonim
Aumentare il testosterone senza assumerlo : SERMS in alternativa alla TRT?
Video: Aumentare il testosterone senza assumerlo : SERMS in alternativa alla TRT?

Contenuto

Il testosterone, l'ormone sessuale maschile più importante, controlla la crescita fisica e sessuale e influenza la produzione di sperma e le prestazioni sessuali. Una diminuzione dei livelli di testosterone può facilmente passare inosservata poiché i sintomi variano notevolmente, specialmente con l'età. La FDA riporta che tra il 20 e il 50% degli uomini sani, di età compresa tra 50 e 70 anni, hanno ridotto i livelli di testosterone. Seguire questi passaggi per diagnosticare il problema.


indicazioni

Diagnosi di testosterone ridotto
  1. Inizia la diagnosi con un semplice questionario che aiuta a determinare se hai bassi livelli di testosterone. I più comuni sono ADAM e AMS.

  2. Consultare un medico di famiglia se si sospetta un possibile calo dei livelli di testosterone. Di solito, può fare la diagnosi o indirizzarti a un endocrinologo o urologo.

  3. Fornire al medico la propria storia medica, compresi problemi di salute generali, storia familiare e salute sessuale. Ci saranno domande specifiche su interessi e attività sessuali, nonché eventuali problemi o cambiamenti che potresti aver notato.

  4. Informi il medico se si verifica uno dei seguenti sintomi che possono indicare bassi livelli di testosterone: problemi di erezione, diminuzione dell'attività sessuale o interesse per il sesso, riduzione della massa corporea e dello spessore della pelle, problemi di sonno, perdita di energia, perdita di memoria, capacità intellettiva inferiore, irritabilità o depressione.


  5. Consentire al medico di eseguire un esame fisico completo, compresa la misurazione della pressione arteriosa e della frequenza cardiaca, nonché un esame dei testicoli, dello scroto e del pene.

  6. Fai un esame del sangue per misurare il livello di testosterone, se consigliato dal medico. Dovresti fare il test tra le otto e le nove del mattino, quando i livelli di testosterone sono più alti, poiché diminuiscono durante il giorno. Un valore normale di testosterone varia da 300 a 1000 ng / dl.

  7. Altri esami del sangue se i livelli di testosterone sono bassi. Il medico può prescrivere esami di FSH, LH e prolattina. Questi risultati forniscono un quadro globale più chiaro del tuo stato ormonale.

suggerimenti

  • Se inizi il trattamento con integratori di testosterone, è importante che il tuo medico esegua test per escludere il cancro alla prostata. Dopo l'inizio del trattamento, questo test deve essere ripetuto entro sei settimane, tre mesi, sei mesi e successivamente ogni anno.
  • Alcune condizioni mediche possono causare una riduzione del testosterone, ad esempio: asma, colesterolo alto o problemi nell'ipotalamo o nella ghiandola pituitaria.