Contenuto
La felicità dei cittadini nel gioco "Tropico" è un attributo importante per il mantenimento del potere. Determina direttamente l'esito delle elezioni. I lavoratori istruiti, che sono i più difficili da sostituire, sono spesso i primi a cercare di lasciare l'isola quando sono infelici. I cittadini infelici possono abbatterti, portando alla fine del gioco. I cittadini di "Tropico" sono divisi in sei fazioni, che hanno diversi fattori nel determinare la felicità.
Elezioni
La felicità influenza la quantità di voti che un giocatore riceve durante un'elezione. Perdere un'elezione fa terminare la partita, rendendo cruciale la vittoria delle elezioni ogni volta che si verificano. Il gioco ti permette di sospendere le elezioni o di frodarle, permettendoti di vincere senza preoccuparti della felicità. Evita entrambe le tattiche, se possibile. La sospensione o la frode del risultato delle elezioni si traduce in un calo della felicità generale dei suoi cittadini. Questo di solito crea un ciclo, perché la perdita di felicità rende le prossime elezioni ancora più difficili, spesso richiedendo al giocatore di sospendere o imbrogliare le prossime elezioni. Puoi aumentare temporaneamente la felicità prima delle elezioni, offrendo ai tuoi cittadini uno sgravio fiscale. Vincere le elezioni in modo pulito di solito finisce per creare un leggero aumento della felicità.
Felicità della fazione militarista
La fazione militarista è la più importante per essere contenti. Una fazione militarista infelice può provocare un colpo di stato. Ciò si traduce nella divisione dei suoi soldati in forze leali e ribelli che si combattono a vicenda. Se la fazione ribelle vince, il gioco finisce. Questa è l'unica fazione che può terminare il gioco, anche se tutti gli altri sono felici. Tuttavia, è molto facile renderti felice perché dipende principalmente dal numero di soldati che hai. Evita di aggiungere più soldati del necessario per mantenerli felici, poiché un grande gruppo militare diminuisce la felicità delle altre fazioni.
Fazione comunista
I bisogni della fazione comunista devono essere completamente ignorati, a meno che tu non voglia un'isola focalizzata su quella fazione. È la fazione più difficile accontentarsi senza allontanarsi dalle altre. I comunisti chiedono parità di pagamento, alloggio e divertimento per tutti i loro cittadini. Dovrai pagare di meno ai lavoratori istruiti, che tendono ad alienare la fazione intellettuale oa pagare a caro prezzo i lavoratori non istruiti, che tendono ad alienare la fazione capitalista. I comunisti preferiscono un'economia basata sull'agricoltura o sull'estrazione mineraria. Questo generalmente allontana sia gli intellettuali, a causa della mancanza di impiego di lavoratori istruiti, sia gli ambientalisti, a causa dell'impatto che entrambe le industrie hanno sull'ambiente. La parità di alloggi causa problemi ai capitalisti e agli ambientalisti, poiché l'alloggio di qualità superiore preferito da queste fazioni non è finanziariamente pratico da offrire all'intera popolazione.
Budget
Non ignorare il lato economico della tua isola, anche quando il focus è sulla felicità dei suoi cittadini. Quasi tutte le strutture legate alla felicità hanno un costo di manutenzione continua. È necessario mantenere un'economia sostenibile per mantenere la felicità. Ridurre i salari o chiudere gli edifici che forniscono servizi per cercare di bilanciare il budget provocherà un forte calo della felicità che sarà difficile da recuperare. È meglio costruire lentamente le proprie strutture mantenendo felice la maggioranza della popolazione, piuttosto che concedersi il lusso di stipendi ed edifici di alta qualità per soddisfare temporaneamente i cittadini.